Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 17/2021 - Valorizzazione del Personale: Indennità di responsabilità, arretrati, sottoinquadramento, sblocco TD, art. 52, arretrati IOS

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 17/2021

VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ 2011-2017, ARRETRATI RESP. AMMINISTRATIVI,
SOTTOINQUADRAMENTO, SBLOCCO TD, ART.52, ARRETRATI IOS

In applicazione dei due Contratti Collettivi Nazionali Integrativi di Ente (CCNI 2011-2013 e CCNI 2014-2017), sottoscritti in data 8 novembre 2019, il CNR con l’emanazione della Circolare n. 14 del 19 Luglio 2021 ha dato avvio alle procedure per il riconoscimento al personale dei livelli IV–VIII dell’Indennità di Responsabilità relativa agli anni dal 2011 al 2017.

Le indennità previste dalla suddetta circolare sono incompatibili con le indennità di posizione e di cassa e non sono cumulabili con quelle riportate nella tabella qui di seguito:

LE NOVITÀ RISPETTO AL PASSATO

Il fondo destinato all’indennità di Responsabilità relativa agli anni dal 2011-2017 è stato incrementato di 100.000 euro, passando da 400.000 a 500.000 euro annui, per un totale di € 1.500.000 euro, da cui bisogna scorporare le somme destinate a quelle indennità con importo fisso e ricorrente già corrisposte mensilmente (posizione, cassa e indennità indicate nella tabella sopra).

Il fondo così risultante servirà quindi a remunerare tutte le indennità di Responsabilità nel periodo 2011-2017 e individuate tra quelle che rientrano nei due parametri, Categoria (A-B-C-D-E-F) e Coefficiente (2,5 – 2 – 1), così come di seguito riportato:

Saranno prese in considerazione solo le proposte di attribuzione, da inviarsi mediante apposita procedura informatica, formulate da parte dei Direttori/Dirigenti/Responsabili UOS e passate preventivamente per un confronto con le OO.SS. locali e la RSU.

Saranno, inoltre, considerate utili anche le proposte per il personale cessato dal servizio, ovvero che abbia maturato il titolo in strutture ad oggi soppresse od oggetto di avvenuta riorganizzazione.

Al termine dell’invio delle proposte e della raccolta e dell’esame delle domande da parte dei competenti uffici centrali, si procederà ad un incontro con le OO.SS. a livello Nazionale finalizzato a monitorare l’uniformità di applicazione della presente indennità.

L’Amministrazione dovrà pubblicare una circolare con tempistiche ed istruzioni sull’utilizzo della procedura informatica attraverso la quale inoltrare le domande per il riconoscimento dell’indennità in oggetto.

Invitiamo, pertanto, il Personale a raccogliere tutta la documentazione relativa alle attività svolte negli anni previsti dalla circolare, al fine di facilitare ai Direttori per la formulazione delle proposte da inviare.

La UILRUA è disponibile, con i propri rappresentanti Locali e/o scrivendo alla mail indennita@uilruacnr.it, a rispondere alle vostre domande sull’applicazione della circolare, in modo da garantire a tutti la possibilità di partecipare alla richiesta dell’indennità.

ARRETRATI INDENNITÀ DEI RESPONSABILI AMMINISTRATIVI DELLE SEDI
SECONDARIE... CHE FINE HANNO FATTO?

Invitiamo il personale avente diritto a verificare di aver ricevuto  l’indennità di Responsabile Amministrativo di Sede Secondaria, risultano infatti alcuni casi in cui è presente un buco temporale che ricade sui colleghi che da anni svolgono questa importante funzione e che inspiegabilmente hanno visto non erogata l’indennità che, dopo le nostre richieste, è stata ristabilita senza però corrispondere gli arretrati.

Siamo ad oggi ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte degli uffici competenti.

CONCORSI RISERVATI ART. 22 comma 15 D.Lgs 75/17: FARE PRESTO!

Nonostante le numerose promesse e diversi incontri avuti sull’argomento, ad oggi l’amministrazione ancora non ha definito modi e tempi certi per l’emanazione dei bandi ai sensi dell’art. 22 comma 15 del D.Lgs 75/2017, concorsi interni per il passaggio tra le aree riservati al solo personale di ruolo inquadrato in profili inferiori, un fondamentale strumento, e occasione unica, per valorizzare le professionalità del personale e porre rimedi all’ormai atavico problema del sotto-inquadramento.

La UILRUA, durante l’ultimo incontro con l'Amministrazione, ha ribadito di avviare quanto prima, attraverso una manifestazione di interesse interna, la procedura per la mappatura del personale interessato dal sotto-inquadramento, processo che lo stesso CNR considera passaggio propedeutico ed obbligato ai fini della definizione dei profili e del numero di posti da bandire.

Preoccupati del termine ultimo per l'espletamento del disposto normativo è ad oggi al 31 dicembre 2022, abbiamo sollecitato l’Amministrazione a dare seguito alla volontà più volte manifestata ma ancora non concretizzata.

SBLOCCO CONCORSI TD: ADESSO BASTA!

La UILRUA, durante l’ultimo incontro avuto con l’amministrazione, ancora una volta ha posto il problema del perdurare del blocco dei concorsi da TD che ormai da ben oltre un anno non trova soluzione. Abbiamo ribadito nuovamente che è necessario porre fine a questo insensato atto, caso unico in Italia tra tutti gli Enti di Ricerca, e che ormai sta condizionando in modo pesante le attività degli Istituti.

Se il CNR pensa che questa sia una qualche risposta al precariato sbaglia di grosso!

Permettere che non si facciano TD che prevedono garanzie e diritti, autorizzando però contemporaneamente il proliferare di Assegni di Ricerca, o peggio contratti “di ripiego” con ancor minor tutele, ci troverà sempre strenuamente contrari.

Il CNR deve riprendere a bandire concorsi per TD, in attesa che si definiscano forme contrattuali con nuove regole e nuovi percorsi per dare risposte e certezze a chi oggi vuole entrare a lavorare negli Enti di Ricerca.

ART.52: FINALMENTE PUBBLICATE LE GRADUATORIE

Nella giornata di oggi sono state finalmente pubblicate le graduatorie art.52, invitiamo i colleghi a visionarle al sito: https://www.urp.cnr.it/page.php?level=3&pg=47&Org=4&db=1.

ARRETRATI IOS PER IL PERSONALE STABILIZZATO

I colleghi Ricercatori e Tecnologi, stabilizzati il 27 dicembre 2018 e precedentemente titolari di contratti a Tempo determinato gravanti su fondi esterni, ad oggi non hanno ancora visto riconosciuti, in riferimento all’Indennità Oneri Specifici (IOS), gli arretrati relativi al conguaglio residui e all’aumento previsto dal CCNI dal 2015 ad oggi, come previsto invece dal Piano Attività CCNI 2010-2017 dell’Amministrazione e sottoscritto dalle OO.SS.

La UILRUA chiede nuovamente un immediato intervento dell’Amministrazione al fine di sanare al più presto questa grave ingiustizia nei confronti dei Colleghi.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Piero Polidori

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Mauro