Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 17/2022 - In arrivo l’aggiornamento del manuale operativo delle missioni CNR

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 17/2022

IN ARRIVO L’AGGIORNAMENTO DEL MANUALE
OPERATIVO delle MISSIONI CNR

Apprendiamo con una certa soddisfazione come l’Amministrazione abbia accolto le richieste dei lavoratori (vedi Comunicato UILRUA n. 13 del 18 luglio 2022) riguardo la necessità di aggiornare il Manuale Operativo delle Missioni CNR, che ieri è stato discusso in sede di CDA.

Ricordiamo che le disposizioni relative al trattamento di missione, ratificate con la Circolare 11/2019, risultavano difatti, a nostro avviso, essere estremamente vessatorie per il Dipendente.

Era giunto il momento di apportarne significative modifiche, rese necessarie soprattutto a seguito dell’aumento dei prezzi dovuti alla pandemia, dalla necessità di dare seguito ai progetti PNRR e, con l’allentamento delle restrizioni, di utilizzare maggiormente lo strumento delle missioni.

COSA CAMBIERA’ DAL 1° OTTOBRE 2022
Le migliorie previste riguardano al momento il rimborso di spese di trasferta, in Italia o all’estero, che gravano su progetti di ricerca finanziati con fondi esterni. Nello specifico:

  • Spese di alloggio: Dirigenti Amministrativi, R&T e T&A IV livello potranno alloggiare in Hotel 4 stelle non di lusso, mentre il restante Personale potrà soggiornare in Hotel non superiore alle 3 stelle. Auspichiamo che nell’aggiornamento al Manuale Operativo delle Missioni CNR verrà esplicitato il superamento del vecchio limite riguardo l’importo massimo rimborsabile pari a € 140,00 per notte.
  • Spese aeree: sarà possibile usufruire di classi superiori alle economiche solo per voli superiori alle 5 ore.
  • Spese ferroviarie: come per le spese di alloggio, c’è una distinzione tra il Personale. Sarà prevista la tariffa prima classe standard per Dirigenti Amministrativi, R&T e T&A IV livello, mentre il restante Personale potrà usufruire della seconda classe tariffa standard.

L’ipotesi è di estendere questi limiti al Personale in missione per conto di Ministeri, Presidenza del Consiglio dei Ministri o funzioni di supporto scientifico all’estero.

LE CRITICITÀ PERÒ RIMANGONO
E per chi invece durante le missioni non grava su fondi esterni?
E riguardo la differenza del trattamento di missione per il vitto tra i livelli I-III e i livelli IV-VIII?
O ancora, tutte le altre problematiche che abbiamo sollevato nel Comunicato n.13 (assicurazione di viaggio, anticipo di missione, mezzi di trasporto e utilizzo mezzo proprio)?

Siamo ancora lontani dal poter comparare il nostro Ente ai grandi Enti di Ricerca Europei, dove il trattamento di missione viene sempre interamente anticipato e copre tutte le spese annesse.

La UILRUA ribadisce quindi la richiesta di calendarizzare urgentemente un incontro con l’Amministrazione per revisionare adeguatamente e quanto prima, compatibilmente con i dettami della legislazione vigente, il Manuale Operativo per il trattamento di Missione.

SI PARTE CON IL NUOVO CCNI, MA I PRECEDENTI SI FERMANO!

Domani, giovedì 15 settembre 2022, inizia l’articolato confronto con l’Amministrazione con il primo dei tavoli tecnici atti alla definizione del CCNI 2022.

Oggetto della discussione di questo primo incontro sarà l’Indennità Oneri Specifici (IOS) per il Personale Ricercatore e Tecnologo I-III livello.

Compatibilmente con la capienza dell’apposito fondo a copertura, la UILRUA chiederà un consistente aumento della IOS, che risulta essere al CNR tra le più basse in assoluto nell’intero comparto Ricerca.

Nel frattempo, l’Ente ha ricevuto delle note di rilievo da parte di Funzione Pubblica e MEF riguardo i CCNI 2018-2021 che, di fatto, nelle more della richiesta integrazione documentale, non potranno essere applicati.

I rilievi riguardano i criteri di riconoscimento della IOS a Ricercatori e Tecnologi, la mancata indicazione dell’importo dell’indennità di reperibilità, la mancata previsione della maggiorazione del premio di produttività individuale di cui all’art. 20 del CCNL 2016-2018 e i relativi criteri di corresponsione.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Rossella Lucà

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina