Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 19/2021 - Valore PA - Circolare CNR n. 17/2021: pubblicato l'avviso per i corsi di formazione 2021

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 19/2021

VALORE PA - CIRCOLARE CNR N.17/2021
PUBBLICATO L'AVVISO PER I CORSI DI FORMAZIONE 2021

Il 28 aprile 2021, l’INPS ha pubblicato il nuovo Avviso Valore PA 2021-22 con cui finanzia corsi di formazione in presenza di complessità media (primo livello) e di alta formazione (secondo livello), a cui possono partecipare gratuitamente i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il CNR, aderendo all’avviso, ha emanato il 28 luglio la circolare n.17 recante in oggetto “Attuazione del Progetto Valore PA dell’INPS (edizione 2021) per il finanziamento della formazione a favore dei dipendenti del CNR”, con la quale ha avviato l’edizione 2021 del suddetto Progetto, consentendo al personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche di poter usufruire gratuitamente degli aggiornamenti professionali previsti dal progetto stesso.

COSA PREVEDE IL BANDO

La formazione prevista dal bando prevede attività formative divise in due livelli:

A. CORSI DI PRIMO LIVELLO
Corsi della durata di 40/50/60 ore svolti prevalentemente in presenza e rivolti al personale che, per ragioni di servizio, ha necessità di formazione su tematiche individuate dall’Ente.

B. CORSI DI SECONDO LIVELLO
Corsi della durata di 40/50/60 ore svolti in presenza. Trattandosi di Corsi di Alta Formazione, prevedono una trattazione degli argomenti maggiormente approfondita rispetto ai Corsi di Primo Livello e, quindi, la partecipazione di personale già competente ma che necessita di perfezionamento nella materia oggetto dell’intervento formativo.

L’intero progetto Valore PA, che si articola su n.3 Fasi, prevede l’integrale copertura, da parte dell’INPS, delle spese derivanti dalla partecipazione dei dipendenti pubblici delle amministrazioni aderenti a corsi di formazione affidati ad Università ed altri Enti accreditati.

LE 3 FASI DEL BANDO

PRIMA FASE | ADESIONE AL PROGETTO VALORE PA DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI
In questa fase, come previsto dal Progetto, il CNR, nel manifestare la propria adesione al progetto, ha indicato le seguenti tematiche proposte dal bando per tutte le diciotto regioni nelle quali è presente con proprie strutture:

1. SEMPLIFICAZIONE

1.1. Gestire e organizzare efficacemente le banche dati in possesso di ciascuna PA

1.1.1. Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management (II livello)

1.2. Sviluppare modelli di servizio efficienti ed adeguati rispetto alle esigenze specifiche dell’utenza di riferimento

1.2.1. La centralità del cittadino - Le politiche nazionali contro la povertà, il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio (I livello)

1.3. Coordinamento delle attività svolte tra più PA

1.3.1. Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza (I livello)

2. TRASPARENZA/P ARTECIPAZIONE

2.1. Rendere accessibili le informazioni essenziali per avere consapevolezza dell’attività svolta dalle PA

2.1.1. Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social - Ascolto efficace, organizzazione delle informazioni (I livello)

3. INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA P

3.1. Cogliere le opportunità di sviluppo offerte dal contesto internazionale

3.1.1. Progettazione e gestione dei fondi europei - Tecniche per realizzare iniziative innovative e di successo a supporto dello sviluppo - Sviluppo sostenibile e transizione ecologica (II livello)

3.1.2. Sviluppo del livello di competenza linguistica per i dipendenti della Pubblica amministrazione (I livello)

4. EFFICIENZA

4.1. Aumento della produttività e della qualità dei servizi

4.1.1. Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti - Psicologia dei gruppi - Gestione delle relazioni - Scienza del comportamento (II livello)

4.1.2. Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione - Pianificazione, misurazione e
valutazione della performance (I livello)

4.1.3. Anticorruzione, trasparenza e integrità: strategie preventive e sistemi di compliance - gestione del rischio corruzione (II livello)

SECONDAFASE | ACCREDITAMENTO DELLE UNIVERSITÀ E/O DEGLI ENTI DI FORMAZIONE E SELEZIONE DEI CORSI DA ATTIVARE
Alla scadenza dei termini previsti per le adesioni da parte delle Amministrazioni, l’INPS individuerà le Università e gli Enti di formazione che erogheranno i percorsi formativi.

TERZA FASE | INDIVIDUAZIONE E COMUNICAZIONE, DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ADERENTI AL PROGETTO, DEI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE ATTIVATI DAI SOGGETTI EROGATORI ACCREDITATI
In questa ultima fase, tramite l’Unità Formazione e Welfare, il CNR comunicherà all’INPS, attraverso una apposita sezione del portale INPS, i nominativi dei dipendenti proposti alla partecipazione ai corsi.

COSA PREVEDE LA CIRCOLARE

Per consentire la comunicazione delle proposte di partecipazione entro il 20 settembre 2021 al portale INPS, i Direttori di Dipartimento, i Direttori di Istituto, i Presidenti delle Aree territoriali della Ricerca e i Dirigenti/Responsabili di Uffici e Unità dell’Amministrazione Centrale, dovranno inoltrare, entro la suddetta data di scadenza i nominativi per la partecipazione ai corsi finanziati dall’INPS del personale afferente alle loro strutture.

La comunicazione delle proposte di partecipazione potrà essere effettuata utilizzando la maschera, “Proposte corsi INPS 2021”, presente sul portale Intranet del CNR.

A QUANTI CORSI SI PUÒ PARTECIPARE

I dipendenti potranno partecipare ad un solo percorso formativo. Nella procedura dovrà essere inoltre indicato se il dipendente ha già partecipato a corsi di formazione finanziati da precedenti edizioni del Progetto Valore PA, ed eventualmente il grado di interesse sugli argomenti trattati dal bando.

Laddove il dipendente fosse inserito nella procedura e dovesse rinunciare ad un corso già assegnato, non potrà in nessun caso subentrare come sostituto in altro corso della stessa edizione del Progetto.

Considerata la limitata disponibilità di partecipazioni a livello regionale, per ogni struttura/sede dell’Ente potranno essere comunicati:

  • 4 nominativi per tematica di formazione per le sedi di strutture dislocate nelle seguenti regioni: Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana;
  • 3 nominativi per tematica di formazione per le sedi dislocate nelle rimanenti regioni.

Laddove le proposte di partecipazione eccedessero i posti effettivamente disponibili per ogni tematica/regione, il referente del progetto provvederà ad individuare i partecipanti garantendo una equa distribuzione per tutte le strutture dell’Ente.

Sarà applicato pertanto il principio della rotazione, dando priorità al personale che non ha usufruito della formazione finanziata attraverso le precedenti edizioni del Progetto Valore PA.

LA COMUNICAZIONE DELL'AVVENUTA ACCETTAZIONE

Qualsiasi informazione relativa alla partecipazione al Progetto Valore PA 2021 sarà comunicata ai dipendenti dall’Amministrazione tramite gli indirizzi di posta elettronica istituzionali del CNR (nome.cognome@cnr.it).

Successivamente all’invio dei nominativi dei dipendenti proposti, per la partecipazione ai corsi di formazione su base regionale nelle tematiche di riferimento, gli stessi potranno gestire gli adempimenti previsti in questa fase, accedendo al portale INPS con le proprie credenziali di accesso, ovvero con le modalità attualmente previste (tra le quali SPID e PIN Inps).

L’Unità Formazione e Welfare informerà, in ogni fase, i dipendenti interessati, e soprattutto eventuali adempimenti a loro carico.

SUSSIDI ANNUALITÀ 2019

Il CNR, con la circolare n.16 Protocollo n. 0053880/2021 del 29/07/2021, ha fornito le prime indicazioni inerenti la presentazione delle domande per l’attribuzione dei sussidi relativi all’anno 2019.

Nella circolare si fa presente che tutti i dipendenti interessati a presentare domande di sussidio dovranno dotarsi dell’ISEE ordinario 2021.

Inoltre si evidenzia che le domande potranno essere inoltrate mediante l’applicativo SIPER, precisando che la procedura è però attualmente in fase di sviluppo.

A breve con una successiva comunicazione l’Ente indicherà l’avvio per la presentazione delle domande e la relativa scadenza delle domande.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola
 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Ferri