Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 19/2022 - CONTINUANO LE 50 SFUMATURE DI LAVORO AGILE...

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 19/2022

CONTINUANO LE 50 SFUMATURE DI LAVORO
AGILE...

A luglio, abbiamo già avuto modo di evidenziare come vari Direttori abbiano dato diverse e fantasiose interpretazioni del Regolamento sul Lavoro Agile del CNR. Ricordiamo che il Lavoro Agile è “una modalità flessibile di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, allo scopo di incrementare l’efficienza e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

Purtroppo, ancora oggi, ci vengono riferite situazioni che limitano l’applicazione di questa importante modalità di lavoro: autorizzazioni richieste a prescindere dal profilo, limitazioni non giustificate, giorni di ferie e di permessi che riproporzionano i giorni usufruibili per il Lavoro Agile, solo per citarne alcune.

Ricordiamo che, da regolamento, sono previsti un massimo di 10 giorni lavorativi in Lavoro Agile tutti i mesi, eccetto per il mese di febbraio in cui sono 8.

Poiché però si deve assicurare una maggioranza di giorni in presenza, se ad esempio un mese ha 20 giorni lavorativi da calendario, i giorni di lavoro agile saranno 9 e quelli di presenza 11.

Ferie, malattie, ed altri tipi di permessi non riproporzionano il numero di giorni da poter svolgere in Lavoro Agile.

Sollecitiamo tutto il Personale a segnalarci in maniera dettagliata le diverse letture del Regolamento in cui non si rispettano gli accordi presi in occasione della sottoscrizione del contratto individuale, contattando i referenti territoriali UILRUA o tramite e-mail all’indirizzo uilrua[@]uilruacnr.it.

Sarà nostra cura portare a chi di competenza quanto riceveremo e attivare qualsivoglia forma e azione di tutela dei Lavoratori.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Davide Cannavina