Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 21/2021 - Scorrimenti Graduatorie Art.15

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 21/2021

SCORRIMENTI GRADUATORIE ART.15
È IL MOMENTO DI DECIDERE, È IL MOMENTO DI AGIRE!

In extremis, con apposita integrazione all'ordine del giorno previsto per la seduta del 22 settembre p.v., il Consiglio di Amministrazione finalmente affronterà il tema delle risorse umane", dando cosi seguito, anche se in ritardo, alla delibera n. 100 del 28 luglio scorso.

Certo, sarà solo una seduta di carattere informativo, ma è comunque un passo da compiere propedeutico ad una adeguata rimodulazione del Piano Triennale di Attività 2021-2023.

Per l'Amministrazione, questa è una preziosa occasione per dare finalmente un segnale forte e chiaro a tutto il proprio Personale, a partire da quello precario fino ad arrivare, più specificatamente, a tutti quei Ricercatori e Tecnologi che hanno partecipato, risultando idonei, alle selezioni 315.xx bandite lo scorso anno ai sensi dell'art. 15, comma 5, del CCNL 2002-2005.

L'Amministrazione non può perdere l'occasione, adesso, di decidere ed agire nella esclusiva ottica di rispondere positivamente alle aspettative di carriera del Personale.

La UIL RUA ritiene inaccettabile che l'Ente sia il principale artefice di questa situazione di stallo, che vede, in ultima analisi, solo la mortificazione delle professionalità e delle competenze del proprio Personale, grazie alle quali lo stesso Ente vive!

La scrivente O.S. chiede l'adozione di una misura straordinaria finalizzata allo scorrimento degli idonei dei bandi 315.xx, da aggiungersi agli scorrimenti sin da subito realizzabili grazie alle economie sul budget già stanziato.

D'altra parte, non vi è alcuna norma che vieti lo scorrimento delle graduatorie. In più e più occasioni infatti, nel recente passato e proprio su procedure selettive interne di valorizzazione del Personale (anche ex art. 15!), è stato fatto.

La piena valorizzazione del Personale costituisce la condizione indispensabile affinché il potenziale professionale e culturale di Ricercatori e Tecnologi, unitamente alle loro capacità organizzative e progettuali, si esplichi al massimo grado, con i conseguenti benefici effetti anche per le risorse ed il ruolo del CNR.

I Ricercatori e Tecnologi del CNR non temono e, soprattutto, non sono inferiori rispetto ai colleghi degli altri Enti di Ricerca e dell'Università, sia in Italia che all'estero.

La UIL RUA è pronta a intraprendere, in ogni sede possibile, tutte le azioni necessarie a fornire pieno supporto al Personale laddove le legittime aspettative venissero disattese.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina