Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 21/2022 - CCNI 2018-2021

COMUNICATO AL PERSONALE CNR  21/2022

CONTINUANO LE TRATTATIVE SUI CCNI
2018-2021

LA UIL VIGILA E PROPONE

 

Continua la serie di incontri programmati con l’Amministrazione relativamente al trattamento accessorio per gli anni 2018-2021 riguardante il personale IV-VIII, I-III e Dirigenti. Nello specifico sono stati fatti dei rilievi dagli organi competenti (MEF e Dipartimento della Funzione Pubblica) riguardo le ipotesi di CCNI 2018-2021 per i livelli IV-VIII e I-III.

La UILRUA ha subito sottolineato la necessità di sciogliere il prima possibile il nodo relativo al personale IV-VIII e I-III prima di procedere con qualsiasi tipo di sottoscrizione.

Difatti per il personale I-III, in cui gli organi competenti hanno chiesto di differenziare la IOS tra R&T, i rilievi fatti non avevano alcun fondamento normativo, per cui l’Amministrazione si è impegnata a ripresentare l’accordo così come sottoscritto in precedenza.

Riguardo il personale IV-VIII, gli organi competenti hanno rilevato la mancata maggiorazione del premio individuale e l’assenza della valutazione della performance individuale per la distribuzione della produttività.

La UIL RUA sostiene che sia inaccettabile applicare la performance sugli anni precedenti, poiché gli eventuali parametri di valutazione avrebbero dovuto essere stabiliti in precedenza.

 

LA PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE

La proposta dell’Amministrazione per l’applicazione della performance individuale in caso di mancato accordo con gli organi competenti, è stata di modificare l’attuale valutazione basata sulla classificazione delle strutture di afferenza.

Nello specifico la performance sarà valutata per l’80% sulla base delle strutture di afferenza e per il 20% sulla performance individuale secondo criteri di partecipazione all’attività del gruppo ad oggi non ancora definiti. Il 20% verrà suddiviso poi in più fasce di cui la più elevata avrà una maggiorazione del 30% del valore medio del personale valutato positivamente. In questo modo il differenziale tra le fasce risulterà minimo in termini economici.

La performance attingerebbe quindi dal salario accessorio andando in questo modo a diminuire la quota economica percepita dal personale IV-VIII finora percepita su tale fondo.

 

LA NOSTRA PROPOSTA

La UIL RUA ritiene che la soluzione, pur limitata, di applicazione della performance non debba assolutamente implicare una decurtazione delle risorse del salario accessorio penalizzando quindi economicamente il personale IV-VIII. Pertanto, la scrivente ha proposto di utilizzare il 20% libero del Conto Terzi per sostenere questa scelta e per portare a termine gli accordi rispondendo alle attese retributive del personale nel più breve tempo possibile.

La UIL RUA chiede che la valutazione della performance avvenga tramite risorse aggiuntive senza nulla togliere al personale.

 

CCNI WELFARE 2021-2024

È stato approvato dai ministeri competenti il CCNI 2021-2022 sia riguardo la parte economica che la parte giuridica, mentre per il 2023-2024 solamente riguardo la parte giuridica. La rivisitazione delle fasce ISEE sarà oggetto di contrattazione successiva, a seguito dell’applicazione dei sussidi 2019.

IL PERSONALE È ANCORA IN ATTESA

Vogliamo ricordare che il personale resta ancora in attesa del pagamento delle indennità di responsabilità 2011-2017. Sollecitiamo la conclusione di questo processo.

Chiediamo inoltre un tavolo di confronto su i bandi 322.x, ex art. 22 comma 15 del D.Lgs. n. 75/2017 e per ampliare lo scorrimento del 30% previsto - come ribadito nel comunicato 18/2022-, ovvero considerando il differenziale economico tra profilo di partenza e quello di destinazione in modo da aumentare il numero di scorrimenti su queste graduatorie.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
La Coordinatrice Nazionale CNR
Rossella Lucà

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Piero Polidori