Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 23/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 23/2020

WORK IN PROGRESS

LAVORO AGILE, PRECARIATO E
VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE

PROSEGUE IL CONFRONTO TRA LE OO.SS. E L'AMMINISTRZIONE DEL CNR

 

LAVORO AGILE
Il 18 maggio u.s. le OO.SS. sono state convocate dall’Amministrazione del CNR per iniziare a definire le linee di indirizzo del CNR riguardo sia lo svolgimento delle attività in Lavoro Agile durante la Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che il Lavoro Agile a regime.

Ricordiamo infatti che, ad oggi, il Lavoro Agile è stato applicato al CNR in deroga alla normativa vigente (Art.18 - Art.24 della Legge 22 maggio 2017, n.81) fino al termine dell'emergenza sanitaria. Senza l'adozione di un disposto interno concordato tra parte pubblica e parti sociali, al termine dell'emergenza non sarà più possibile svolgere le attività ordinarie in regime di Lavoro Agile.

L'incontro, di carattere prettamente interlocutorio tra le parti, ha visto una posizione unitaria da parte delle OO.SS. riguardo la necessità di addivenire velocemente ad un protocollo che disciplini lo svolgimento delle attività in regime di Lavoro Agile, facendo leva sull'esperienza maturata in questo periodo emergenziale.

A nostro avviso, questo periodo, che perdura oramai da oltre 2 mesi, ha messo in evidenza la forte partecipazione da parte dei dipendenti del CNR nell'ottemperare ai propri doveri lavorativi, lavorando molto spesso ben più delle 7:12 ore previste, consentendo all’Ente il prosieguo delle attività amministrative e di ricerca.

Certamente le difficoltà a proseguire le attività sperimentali hanno messo in evidenza come, in taluni casi, sia necessario concertare nella maniera più opportuna la pianificazione e lo svolgimento delle attività. Per questo motivo è di fondamentale importanza l'adozione di un protocollo d'intesa sul tema del Lavoro Agile al CNR.

L'Amministrazione non ha presentato però nessuna proposta scritta sul tema, limitandosi ad ipotizzare idee e scenari dai quali partire per strutturare il protocollo, e che riguarderebbero il riconoscimento di alcuni istituti contrattuali per il Personale del CNR, come il salario accessorio, lo straordinario, i turni e il Buono Pasto, quest’ultimo riconosciuto a partire dal mese di maggio.

Come UIL RUA, ribadendo la necessità di ricevere una proposta scritta da parte dell'Amministrazione al fine di una valutazione organica della problematica, in via preliminare abbiamo giudicato positivamente tali proposte, evidenziando però l'opportuna necessità di riconoscere la maturazione del buono pasto già dall'inizio del servizio in Lavoro Agile.

L’Amministrazione si è resa disponibile a presentare per iscritto una proposta che sarà discussa in un incontro fissato per l’inizio della prossima settimana.

Monitoraggio
Sulla questione del monitoraggio delle attività del personale di cui alla nota n.29838 del 8 maggio 2020 del Direttore Generale, anche se non oggetto di discussione, la UIL ha chiesto di voler rivedere quanto disposto dalla suddetta circolare, con l'obiettivo di contribuire a definire, nell’assoluto rispetto delle norme e del CCNL vigente, obiettivi e procedure quanto meno più snelle e fluide, come da noi più volte richiesto.

Prendendo atto della scelta dell’Ente di dar seguito al monitoraggio, ai sensi della circolare n. 2/2020 di Funzione Pubblica, delle attività dei dipendenti in “Lavoro Agile”, la UIL RUA ha ribadito che tale procedura non dovrà MAI essere oggetto di una ipotetica applicazione di un ciclo della performance.

SUPERAMENTO DEL PRECARIATO E NUOVO RECLUTAMENTO
Lettere di assunzione C2 e Giovani Ricercatori (Bandi 368.26-50)

Stanno pervenendo in questi giorni le comunicazioni preliminari da parte dell’Amministrazione nei confronti delle 190 unità di personale prossime assunte per mezzo dello scorrimento delle graduatorie dei concorsi "Giovani Ricercatori".

A partire dalla settimana del 25 Maggio p.v. verranno notificati i provvedimenti di assunzione. Il destinatario del provvedimento riceverà, altresì, un elenco di Istituti afferenti all’area strategica del bando a cui si è risultati idonei. In questa occasione, non sarà necessario richiedere il nulla osta da parte del Direttore dell’Istituto presso cui si è deciso di prendere servizio.

A tutti coloro che, per motivi personali o lavorativi, non potranno prendere servizio alla data del 1° luglio, sarà concesso chiedere un differimento di presa di servizio per settembre, che potrà essere accettato d’ufficio. Nel caso in cui il differimento temporale vada oltre il mese di settembre p.v., sarà necessario richiedere il nulla osta al Direttore dell’Istituto presso cui si intende prendere servizio.

Nella prima settimana di giugno verranno notificati i provvedimenti di assunzione anche per le 104 unità di personale prossime allo scorrimento di cui alle graduatorie Comma 2 del D.Lgs. 75/2017.

Anche per esse vi sarà la possibilità di differire la presa di servizio con le stesse modalità previste per i Giovani Ricercatori.

Lettere di assunzione C1 CD-NP
Per la prima settimana di giugno è prevista una seduta del Consiglio di Amministrazione nella quale sarà in discussione anche l’istruttoria per individuare gli aventi diritto alla Stabilizzazione di cui al Comma 1 del D.Lgs. 75/2017, nello specifico il personale assunto per Chiamata Diretta a tempo determinato e il personale Non Prioritario all'entrata in vigore del predetto decreto, secondo le disponibilità assunzionali previste dal PTA.

Sempre nella prima settimana di giugno p.v. verranno notificati i provvedimenti di assunzione per il predetto personale.

VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE
Richiesta Relazione per Passaggi di Fascia
Nella settimana del 25 maggio p.v., dagli uffici amministrativi di competenza partiranno le comunicazioni per chi ha maturato l’anzianità prevista per il passaggio di fascia.

Visto il persistere delle attuali difficoltà contingenti inerenti all'emergenza sanitaria, l’Amministrazione sta valutando se seguire la procedura abituale, ovvero se adottare una procedura semplificata di notifica ai diretti interessati.

Anticipo di Fascia (Art. 8)
L’uscita del bando “Procedura selettiva per la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale del Personale Ricercatore e Tecnologo ai fini del passaggio alla fascia successiva ai sensi dell’Art.8 del CCNL 2002-2005”, data per imminente già nei primi mesi del corrente anno, è stata attualmente sospesa a causa di alcuni rilievi sollevati riguardanti la decorrenza.

La Funzione Pubblica e il MEF stanno ponendo questa procedura al pari di una qualunque procedura selettiva standard o, per rimanere in tema di valorizzazione professionale, come una progressione di carriera (ad es., ex Art. 53, ex Art. 54 o Art. 15) nella quale, secondo quanto disposto da Funzione Pubblica, la decorrenza è prevista dal 1° gennaio dell’anno in cui la relativa graduatoria viene pubblicata.

L’Art. 8 prevede, invece, che la riduzione dei tempi di permanenza nella fascia stipendiale sia pari a non più del 50% del normale tempo di permanenza previsto, il che implica una decorrenza “personalizzata” per il singolo dipendente.

L’Amministrazione ha già iniziato le necessarie interlocuzioni con i Ministeri al fine di risolvere questo particolare problema interpretativo.

TFR (Trattamento Fine Rapporto)
Dopo le comunicazioni informali dello scorso anno, l’Amministrazione sta finalmente definendo il documento base, da sottoporre come provvedimento quadro in uno dei prossimi CdA, riguardante la corresponsione della indennità di buonuscita a seguito della cessazione di un precedente rapporto di lavoro. Sarà comunicato al personale interessato che il trattamento verrà erogato in occasione della cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con l’Ente.

Il provvedimento riguarderà tutto il personale stabilizzato, i vincitori di concorso, gli idonei assunti per scorrimento di graduatorie.

Sussidi e Borse di Studio e Asili Nido
Il 20 maggio u.s. è scaduto il termine per la presentazione delle domande per le borse di studio per figli meritevoli dei dipendenti che hanno frequentato le scuole medie inferiori e superiori nell'anno accademico 2018-2019.

Sempre il 20 Maggio è scaduto anche il termine di presentazione della domanda relativa agli Asilo Nido.

Nei prossimi mesi saranno messi in pagamento i seguenti importi:

DECRETO RILANCIO
In G.U. n. 128 del 19 maggio 2020, S.O. n. 21, è pubblicato Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

Nello specifico agli Art.236 e 238 di cui al capo IX del decreto sono stati inseriti importanti misure a sostegno delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca.

La UIL RUA si riserva di intraprendere una attenta analisi del decreto al fine di valutare delle proposte da sottomettere all'Amministrazione inerenti alla risoluzione definitiva del processo di stabilizzazione del personale precario al CNR di cui al D.Lgs. 75/2017, in virtù anche del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, coordinato con la legge di conversione 28 febbraio 2020, n. 8, anche detto Decreto "Milleproroghe".

PROSSIMI APPUNTAMENTI
✓ Martedì 26 Maggio, ore 14: 00
    − Protocollo Navi
    − Lavoro Agile (Smart Working)

✓Venerdì 29 Maggio, ore 10:00
   − Art.15. Opportunità di sviluppo professionale per Ricercatori e Tecnologi
   − Art. 90. Fondo progressione economiche livelli IV-VIII

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola