Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 23/2021 - Dove eravamo rimasti?! Atto 2° - Facciamo il punto sulle code contrattuali

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 23/2021

DOVE ERAVAMO RIMASTI?! Atto 2°
FACCIAMO IL PUNTO SULLE CODE CONTRATTUALI

Con l’insediamento del nuovo Direttore Generale, Dott. Colpani, si è aperta una fase nuova nei rapporti sindacali che ci auguriamo sarà ricca di risultati concreti per il personale.

Come UILRUA vogliamo ricordare all’Amministrazione le lunghe code contrattuali e le importanti questioni riguardanti i Lavoratori del nostro Ente e ferme da troppo tempo.

È giunto il momento di iniziare a dare risposte concrete, traducendole in fatti e calendarizzando i necessari tavoli tecnici per dare seguito ai problemi del Personale.

Art.22 D.LGS 75/2017 – SUPERAMENTO DEL SOTTO-INQUADRAMENTO

Il 6 agosto u.s., la Direzione Generale del CNR ha invitato il Personale interessato a partecipare alla “Mappatura del personale di ruolo del CNR ai fini dell’attivazione delle procedure selettive per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 22, comma 15, del D.Lgs. n.75/2017”.

La UIL RUA ritiene sia passato un tempo più che congruo per fissare una data utile alla organizzazione di uno tavolo tecnico finalizzato all’approfondimento del relativo bando di concorso e alla necessaria valutazione del possibile incremento dei posti messi a disposizione.

Ricordiamo, infatti, che la nota dell’Amministrazione non tiene conto di tale possibile incremento al 30% delle assunzioni previste, come contemplato dal DL 162/2019.

La scrivente è certa della possibilità di moltiplicazione del numero dei posti già individuati in considerazione del costo reale dei passaggi di profilo ex art. 22 sul budget accantonato, da misurarsi sul differenziale tabellare tra il profilo di partenza e quello di arrivo e non come costo pieno del profilo di arrivo.

Ricordiamo che la prevista selezione sarà solo in base ai titoli e non mancherà sicuramente una rigorosa attenzione della Scrivente sulla formulazione dei bandi.

In base a queste considerazioni si sollecita l’Amministrazione ad un incontro urgente.

Ex Art.54 (EX Art.90) CCNL – PASSAGGI DI LIVELLO IV-VIII

La UILRUA ricorda all’Amministrazione che sono trascorsi oltre 4 anni dall’ultima tornata di concorsi interni per il passaggio di livello tra i profili tecnici ed amministrativi. Un tempo “biblico”!

Parliamo di profili lavorativi funzionali per l’Ente, ad oggi in totale sotto-dimensionamento a causa delle continue quiescenze non adeguatamente sostituite. Per questo motivo, riteniamo ancora più importante la scelta di valorizzare il Personale attualmente in ruolo.

Siamo certi che la sensibilità e l’attenzione del Direttore Generale saranno rivolte anche a questa problematica, come abbiamo già potuto positivamente verificare per quanto riguarda la difesa del Personale precario e la valorizzazione del Personale I-III livello.

Crediamo che sia giunto il momento di far ripartire la contrattazione sulla valorizzazione del Personale Tecnico e Amministrativo che tanto si spende quotidianamente nel supporto alla ricerca.

L’iter necessario è molto articolato e prevede una prima fase per la costituzione del fondo (ex art. 90. Vi è pertanto la necessità di indire un tavolo tecnico apposito.

La UILRUA darà il proprio contributo per la costituzione di un fondo che garantisca ad una più ampia platea di aventi diritto il riconoscimento delle proprie competenze.

Ex Art.8 – ANTICIPO DI FASCIA

La scrivente ricorda all’Amministrazione di aver sottoscritto un accordo per gli anni 2018-2021 sull’applicazione dell’Art.8 inerente all’anticipo di fascia stipendiale dei Ricercatori e Tecnologi (livelli I-III) con contratto a tempo indeterminato.

La UIL RUA anche su questo chiede l’apertura di un tavolo tecnico per discutere i bandi.

Ribadiamo la necessità di prevedere la decorrenza giuridica dal 1° gennaio dell’anno di riferimento o dalla successiva data di maturazione del 50% (limite massimo anticipabile) del periodo di permanenza nella fascia.

Ex Art.42 – INDENNITA’ DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE

Sollecitiamo l’Amministrazione a dar seguito alla propria proposta avanzata al tavolo contrattuale, ovvero di scorrere le posizioni rese disponibili a seguito dei pensionamenti di chi risultava tra i vincitori dell’ultimo bando ex art. 42, nel limite massimo del 5% della dotazione organica del profilo di CTER.

L’Amministrazione aveva anche auspicato la pubblicazione di nuovi bandi, dopo aver proceduto ad ulteriori scorrimenti dall’attuale graduatoria in essere.

SALARIO ACCESSORIO LIV. IV-VIII

Di estrema urgenza è la chiusura dei CCNI 2018-2019 e 2020, a fronte del fatto che ad oggi, giunti quasi a fine anno, non si è ancora iniziato a discutere del CCNI 2021.

Molti colleghi stanno aspettando il pagamento degli arretrati e chiedono una revisione del contratto integrativo introducendo delle novità che da anni la rete giustamente evidenzia (ad es.: modifiche delle indennità di responsabilità, indennità di reperibilità, indennità per rischi e disagi, ecc.).

INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ 2011-2017

Dall’emanazione della Circolare da parte dell’Amministrazione riguardo l’Indennità di Responsabilità 2011-2017, ad oggi non si hanno notizie sull’evolversi della problematica.

Come UIL RUA abbiamo riscontrato numerosissimi problemi da parte della rete scientifica e per tale ragione auspichiamo una maggiore attenzione da parte degli uffici preposti nella redazione delle linee giuda che i Direttori/Dirigenti/Responsabili dovranno poi utilizzare con l’aiuto e la collaborazione delle RSU locali.

SUSSIDI E POLIZZA SANITARIA

La situazione è, da tempo, ai limiti del grottesco.

Quanti utilizzano la polizza sanitaria sono continuamente sottoposti a richieste a volte decisamente fantasiose da parte della compagnia assicuratrice RBM, in taluni casi con forti dubbi sulla tutela della privacy.

Per questo motivo la UIL RUA sollecita con forza l’Amministrazione ad un rigoroso intervento, non escludendo, ed anzi ipotizzando concretamente, la rescissione del contratto.

Inoltre, ci auguriamo che l’Amministrazione pubblichi le circolari attuative della nuova piattaforma per la richiesta di sussidi sanitari per gli anni 2019 e 2020.

ARRETRATI IOS PER IL PERSONALE STABILIZZATO

I colleghi Ricercatori e Tecnologi, stabilizzati il 27 dicembre 2018 e già titolari di contratti a Tempo determinato gravanti su fondi esterni, ad oggi non hanno ancora visto riconosciuti, in riferimento all’Indennità Oneri Specifici (IOS), gli arretrati relativi al conguaglio residui e all’aumento previsto dal CCNI dal 2015 ad oggi, come previsto invece dal Piano Attività CCNI 2010-2017 dell’Amministrazione e sottoscritto dalle OO.SS.

La UIL RUA chiede un immediato intervento dell’Amministrazione al fine di sanare al più presto questa grave iniquità.

RICONOSCIMENTO ANZIANITA’ AL 1° GENNAIO 2017 - PROFILO COLL. A MM.

Rimane ancora inspiegabile come l'Amministrazione del CNR non sia stata in grado di trovare una soluzione per l’infelice vicenda dei nostri colleghi idonei vincitori ai bandi ex art. 54 nel profilo di Collaboratore di Amministrazione che non si sono visti riconoscere l’anzianità alla data del 1° gennaio 2017 a causa di un ritardo nella pubblicazione della graduatoria, ritardo certamente a loro non ascrivibile.

FONDO DI INCENTIVAZIONE. A CHE PUNTO SIAMO?

Era il lontano dicembre 2019 quando veniva sottoscritta l’intesa tra le OO.SS. e l’Amministrazione del CNR inerente al Fondo di Incentivazione.

Tale fondo, derivante da una quota disponibile dei proventi delle attività conto terzi, è utilizzato per retribuire con specifici indennizzi posizioni di responsabilità di particolare rilievo, così come previsto dall’art. 10 del CCNL 07/04/2006, proprie del profilo di CTER di IV livello, Funzionario di Amministrazione, Ricercatori e Tecnologi.

Avendo sottoscritto l’intesa a dicembre 2019, chiediamo all’Amministrazione di conoscere se questo importante strumento contrattuale ha avuto seguito e in che termini.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Piero Polidori