Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 25/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 25/2020

EMERGENZA SANITARIA
LAVORO AGILE - FASE 2

ACCORDO RAGGIUNTO TRA CNR E OO.SS.
OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEI BUONI PASTO

Il 20 maggio u.s. si è tenuto l'incontro tra l'Amministrazione e le OO.SS. relativo allo svolgimento delle attività in regime di Lavoro Agile emergenziale durante la "Fase 2".

A valle dell'incontro, la Scrivente O.S., di concerto con le altre OO.SS (non tutte) ed i delegati CNR alla trattativa, ha sottoscritto il Verbale di Confronto avente oggetto “In materia di tutela del personale dipendente del CNR in lavoro agile ai sensi dell’art. 87 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (art. 87 della Legge di conversione del Decreto Cura Italia) durante il periodo emergenziale”.

L'incontro, nato principalmente dalla volontà dell’Amministrazione di recepire le indicazioni normative vigenti in materia di Lavoro Agile, ha trovato la totale collaborazione della UILRUA, ma anche delle altre compagini sindacali, riguardo la necessità di dotare l'Ente di un protocollo specifico per lo svolgimento delle attività in regime di Lavoro Agile, analizzando e valorizzando, laddove necessario, l'esperienza maturata a tutto tondo nell'Ente in questo periodo emergenziale.

Nelle premesse del presente verbale, si conferma quanto già stabilito dall’articolo 87 del decreto-legge 17 marzo 2020, convertito nella legge n. 27 del 29 aprile 2020: fino alla fine dello stato di emergenza epidemiologica (ad oggi fissata al 31 luglio 2020), ed in assenza di ulteriori decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, il lavoro agile costituisce modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni.

Come noto, nel precedente Protocollo sottoscritto tra l'Ente e le OO.SS., sono stati individuati dei criteri di priorità per le attività che non possono essere svolte in modalità Agile. Quindi, in questo nuovo accordo, viene altresì stabilito che anche in questa "Fase 2" la presenza del personale nei luoghi di lavoro sarà limitata alle sole attività indifferibili ricadenti nei criteri di priorità.

MONITORAGGIO
Entrando nel merito della procedura di monitoraggio di cui alla circolare del Direttore Generale del 08 maggio 2020, come UIL RUA abbiamo fortemente ribadito la necessità di semplificare il più possibile tale procedura, in modo da non risultare né un appesantimento burocratico per le amministrazioni locali degli Istituti, né una appendice incomprensibile per il lavoratore.

Inoltre, abbiamo chiesto ed ottenuto che il monitoraggio non dovrà essere assolutamente oggetto di valutazione né da parte dei Direttori, né da parte di un organismo appositamente nominato per un eventuale ciclo di performance.

A tal riguardo accogliamo favorevolmente il chiarimento avuto in sede di confronto e poi riportato nel verbale:

“Le parti confermano che la procedura di monitoraggio del lavoro agile in argomento, anche in relazione alle specifiche di cui in precedenza, non ha alcuna relazione con il ciclo della performance ma rappresenta uno strumento preordinato all’accertamento dell’operatività dei lavoratori del CNR nel rispetto dei limiti contrattuali vigenti durante il periodo emergenziale”.

Argomento questo che trova una specifica precisazione relativamente al monitoraggio dei Ricercatori/Tecnologi in cui si ribadisce che il flusso generato “è da intendersi quale mera presa d’atto da parte del Direttore/Responsabile”, ovvero che non sarà oggetto di valutazione da parte di nessuno.

È stato inoltre, su richiesta delle OO.SS, prorogato il termine al prossimo 8 giugno per le rendicontazioni relative ai mesi di marzo ed aprile.

I flussi creati con la procedura del monitoraggio saranno esclusivo appannaggio dei Direttori/Responsabili. In Amministrazione Centrale, invece, perverranno i flussi in forma anonima ed aggregata ai fini di una elaborazione statistica relativa le attività svolte dai dipendenti in Lavoro Agile. A tal fine, il CNR sta predisponendo un’apposita nota esplicativa sul trattamento dei dati relativi ai flussi.

Per tutti coloro che hanno dubbi sul monitoraggio, ricordiamo che accedendo da un qualsiasi dispositivo alla "nuova scrivania digitale" per mezzo delle proprie credenziali SIPER, nell'apposita sezione "Manualistica&Faq" posizionata in alto a destra, si possono trovare tutte le informazioni specifiche sulla compilazione del flusso di monitoraggio.

ATTIVITÀ FUORI SEDE
Dal 18 maggio u.s., inizio dell’allentamento delle misure di contenimento di cui al DPCM del 17 maggio 2020 recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid- 19, per i liv. I-III è possibile riprendere lo svolgimento delle attività fuori sede, dichiarandole, come da prassi, in regime di autocertificazione mensile.

BUONI PASTO
La Scrivente O.S., nell’incontro precedente del 18 maggio u.s. (vedi comunicato n. 23), visto il perpetrarsi delle attività in regime di Lavoro Agile per i dipendenti del CNR, ha evidenziato l'opportunità di riconoscere il buono pasto già dall'inizio del servizio in tale regime.

A seguito della nostra richiesta, nella proposta scritta presentata alle OO.SS., l’Amministrazione ha tenuto conto di quanto da noi suggerito, prevedendo che:

“Le parti convengono che, a partire dal mese di aprile, ogni singola struttura sarà autorizzata alla corresponsione del buono pasto ai lavoratori in regime di lavoro agile che abbiano rendicontato le attività svolte in lavoro agile. Tale misura sarà attiva per l’intera durata del periodo emergenziale a decorrere, come evidenziato, dal mese di aprile c.a.”

STRAORDINARI E TURNI
In sede di confronto la UIL RUA, pur apprezzando lo sforzo da parte del CNR, ha chiesto di verificare le modalità con cui riconoscere al personale dipendente anche gli altri istituti contrattuali del salario accessorio, prevedendo un incontro dedicato ove sottoscrivere un accordo tra le parti.

RIMBORSO SPESE
Pur non essendo disciplinato, la UIL RUA crede fortemente nella possibilità da parte dell'Ente di riconoscere un rimborso forfettario delle spese sostenute dal dipendente in regime di Lavoro Agile. Per questo motivo, la UIL RUA ha chiesto di prevedere in un successivo incontro al fine di stipulare un accordo per definire le modalità di tale rimborso.

A nostro avviso, vige in tutto e per tutto il cosiddetto “principio di non discriminazione”, che prevede l’applicazione di tutte le tutele previste per i lavoratori che svolgono l’attività lavorativa presso il CNR, anche per gli Smart Worker.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola