Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 26/2022 - Anticipazione della parte economica CCNL 2019- 2021

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 26/2022

100 ANNI DEL CNR
... MA OGGI RESTANO DISATTESE LE
ASPETTATIVE DEI LAVORATORI

 

Nonostante quanto previsto dall’intesa raggiunta tra OO.SS. e ARAN l’11 novembre u.s., sul pagamento entro il mese di dicembre 2022 dell’anticipazione della parte economica CCNL 2019-2021, il CNR nega al suo Personale le proprie spettanze!

L’Ente ha proposto un pagamento dilazionato di compensi che risalgono a prestazioni di lavoro di 2, 3 anni orsono totalmente

INACCETTABILE!nico

Questa la proposta del CNR:

  • Febbraio 2023: adeguamento stipendio al nuovo CCNL
  • Aprile 2023: erogazione degli arretrati relativi alle annualità 2019 e 2020
  • Maggio 2023: erogazione degli arretrati relativi alle annualità 2021, 2022 e gennaio 2023.

Questi ritardi, non solo confermano una lentezza burocratica e gestionale apparentemente insuperabili ma sono, soprattutto, l’espressione della totale mancanza di sensibilità nei confronti delle legittime ed annose aspettative di colleghe e colleghi. Rinvii incomprensibili ed ingiustificati che vanificano gli sforzi incessanti profusi dalle OO.SS. durante le trattative all’ARAN per accelerare la trattativa e garantire tale risultato entro il 2022!

Un lavoro portato avanti anche in queste ore ad oltranza, senza soste, e che ha lo scopo di giovare ai lavoratori ed anche al funzionamento dell’Ente, ma che si fa finta di non vedere ed apprezzare.
 

In questa circostanza, però, sono in gioco gli interessi vitali dei lavoratori - migliaia di euro pro-capite che fanno la differenza difronte all’inflazione galoppante e al periodo natalizio - e dunque l’impegno a rispettare gli obiettivi e gli accordi dovrebbe essere massimo!

Abbiamo richiesto con forza di essere ricevuti urgentemente dall’Amministrazione per trovare la soluzione immediata al ritardo degli arretrati (lettera in calce al comunicato), considerato anche che in queste ore abbiamo appreso che l’iter per la definitiva sottoscrizione della parte economica del contratto è ormai in fase conclusiva.

Dichiariamo sin da subito lo STATO DI AGITAZIONE di tutto il personale.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola
 

--------------------------------------------------------------------------------

Roma, 23 Novembre 2022

Alla Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carozza
presidenza[@]cnr.it

Al Direttore Generale del CNR
Dott. Giuseppe Colpani
giuseppe.colpani[@]cnr.it

Al Direttore centrale gestione risorse umane
Dott.ssa Annalisa Gabrielli
direzione.risorse[@]cnr.it

Alla Direttore centrale servizi per la ricerca
Alla Dott. Pierluigi Raimondi
direzione.ricerca[@]cnr.it

 

 

Gentilissima Presidente,

Egregi Direttori,

in relazione alla comunicazione inviata dall’Amministrazione del CNR alle OO.SS. e riguardante le tempistiche per la distribuzione a tutto il personale CNR dell’adeguamento stipendiale e degli arretrati dovuti a seguito della sottoscrizione della parte economica del CCNL 2019-21, la UIL Scuola RUA ritiene non accettabili le tempistiche previste. Pur comprendendo le difficoltà degli uffici, ci sembra che i tempi siamo troppo lunghi e inammissibili per il personale, considerata peraltro la situazione economica attuale e del personale in difficoltà che conta su questi aumenti ed arretrati. Chiediamo quindi che l’Amministrazione metta in campo tutte le azioni possibili per arrivare a distribuire l’adeguamento nel mese successivo alla definitiva sottoscrizione del contratto.

In attesa di un rapido riscontro, porgo cordiali saluti

Federazione UIL SCUOLA RUA
Segreteria Nazionale
Federazione UIL Scuola RUA
Mario Ammendola