Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 28/2021 - Basta "sale di attesa" - NO ad ulteriori dilazioni e ritardi! NO a disparità di trattamento!

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 28/2021

BASTA “SALE DI ATTESA”

NO AD ULTERIORI DILAZIONI E RITARDI!
NO A DISPARITÀ DI TRATTAMENTO!

È ormai palese il disagio lavorativo sotto il profilo della dignità professionale e personale che i dipendenti subiscono per effetto della mancata applicazione, secondo i dettami contrattuali, del meccanismo selettivo per l'accesso al livello superiore, mentre si continua a privilegiare l'accesso esterno sia per concorso sia per scorrimento delle graduatorie.

È INACCETTABILE che l'Ente non presti adeguata attenzione alla gravità della situazione e della lesione perpetrata al diritto, contrattualmente riconosciuto, e continui ad ignorare la legittima aspettativa del Personale ad una coerente progressione di carriera secondo i livelli stabiliti dall’art. 15.

LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DEVE COSTITUIRE
L’IMPEGNO PRIMARIO DEL CNR

È INACCETTABILE che tale situazione, ad oggi, nonostante informali e spesso contraddittorie rassicurazioni, non abbia trovato alcun rimedio concreto.

È INACCETTABILE il ritardo dell’utilizzo delle risorse residue, risultate definitivamente disponibili alla chiusura dell’ultimo bando di cui all’art.15 del CCNL 02-05, al fine di procedere agli scorrimenti delle graduatorie per riconoscere e valorizzare l’attività e la crescita delle conoscenze e delle competenze del Personale Ricercatore e Tecnologo.

È INACCETTABILE che, a fronte di un bando (art. 15 2020) pubblicato a dieci anni di distanza dal precedente, laddove il CCNL 2006 prevedeva una cadenza concorsuale biennale, i posti messi a concorso siano stati in numero ampiamente inadeguato rispetto alle reali esigenze di valorizzazione professionale di ricercatori e tecnologi.

È INACCETTABILE che, a fronte di soglie di sbarramento molto rigide non previste dai precedenti bandi ex art. 15, poco più di 850 idonei debbano vedere sbarrata la possibilità di riconoscimento della propria professionalità nel CNR.

Pertanto, la UILRUA auspica vivamente un urgente interessamento del CNR partendo dalla convocazione immediata, nei prossimi giorni, del tavolo tecnico promesso nel corso dell’incontro dello scorso 22 settembre al fine di un confronto sulle modalità operative dello scorrimento delle graduatorie.

La Scrivente O.S., di fronte ad un continuo silenzio dell’Amministrazione e soprattutto in mancanza di una presa di posizione chiara e risolutiva della questione, si attiverà in tutte le sedi possibili al fine di tutelare le legittime aspettative dei Ricercatori e Tecnologi risultati idonei.

A PROPOSITO DI DISPARITÀ DI TRATTAMENTO...

L’Amministrazione sembrerebbe ancora non essere intenzionata a riconoscere al Personale Ricercatore/Tecnologo stabilizzato a dicembre 2018 gli arretrati IOS relativi al conguaglio residui e all’aumento previsto dal CCNI dal 2015 ad oggi, come previsto invece dal Piano Attività CCNI 2010-2017 dell’Amministrazione e sottoscritto dalle OO.SS.

INACCETTABILE questa iniquità di trattamento!

Chiediamo che venga fatta chiarezza sull’argomento nel rispetto del lavoro svolto dal Personale ex precario!

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina