Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 30/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 30/2020

ART.15, STABILIZZAZIONI, EMOLUMENTI
ARRETRATI, PROTOCOLLO NAVI

MESI INTENSI DI TRATTATIVA E CONFRONTO TRA LE OO.SS. E
L'AMMINISTRAZIONE CENTRALE

 

Art.15 - CCNL del 7 aprile 2006
In data 26 giugno u.s., le OO.SS. sono state convocate, per la seconda volta in 15 giorni, dall'Amministrazione del CNR riguardo "INFORMATIVA SULLE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLE PROCEDURE DI CUI ALL’ART. 15 CCNL 7 APRILE 2006."

Rispetto alla scorsa volta, in questa fase è stata presentata una proposta di "formattazione" delle aree strategiche ponderate sui Dipartimenti, spacchettando le già note 26 aree in 66 sotto-aree, di cui 64 definite e 2 non definite (posizioni n.22 e n.38 dell'Allegato).

Abbiamo già ampiamente esposto alla dirigenza dell'Ente le nostre riserve riguardo all'Art.15 come vero strumento di valorizzazione del personale I-III. Tale strumento "meritocratico" ha ampiamente dimostrato infatti come sia totalmente inadeguato a colmare quel gap professionale dei Ricercatori e Tecnologi, creando nel tempo distanze abissali a livello professionale anche in quei casi di equiparata esperienza, anzianità e produzione scientifica.

Ricordiamo che ad oggi, con l'attuale fondo messo a disposizione dall'Ente, solamente una piccola percentuale del personale I-III avrà la possibilità di passare di livello.

Come UIL RUA, in fase di contrattazione, abbiamo ribadito:

  • la necessità di nominare commissari interni;
  • di effettuare una ricognizione preventiva alla ristrutturazione/riorganizzazione delle aree strategiche;
  • aumentare il numero di posti a concorso rispetto a quanto presentato alle OO.SS. e secondo la Scrivente irricevibile.

Al fine di rendere edotto tutto il personale dell'Ente, alleghiamo alla Presente la "ripartizione scientifica" proposta dall'Amministrazione, chiedendo a tutto il personale del CNR di far pervenire alla Scrivente le proprie osservazioni a tal riguardo scrivendoci a uil.rua@amministrazione.cnr.it.

PERCORSO DI STABILIZZAZIONE
Il personale Comma 1 (chiamate dirette e non prioritari) e Comma 2 di cui al D.Lgs. 75/2017 che prenderanno finalmente servizio il 30 luglio p.v. resta ancora in attesa della pubblicazione sul sito URP dei provvedimenti per l’assunzione del suddetto personale.

L’amministrazione aveva inizialmente indicato la prima settimana di giugno come data per l’invio dei provvedimenti di assunzione, rimandando poi al 15 giugno. Ad oggi nulla è pervenuto al personale che resta ancora con il fiato sospeso.

Le parti sociali hanno sollecitato l’Amministrazione a procedere quanto prima con la pubblicazione dei nominativi degli aventi diritto e quindi con le lettere di assunzione, chiedendo inoltre che i subentri relativi ai precedenti scorrimenti avvengano contestualmente in modo da garantire eventuali ulteriori scorrimenti delle graduatorie.

La dott.ssa Gabrielli, coadiuvata dal dott. Di Giulio, hanno comunicato che la pubblicazione sull'URP avverrà i primi giorni di luglio, dando seguito poi all’assunzione prevista per il 30 luglio.

È stata inoltre chiesta contezza del bando 366.71, ovvero il bando Comma 2 per tecnologi con profilo amministrativo/gestionale, il quale sembrerebbe essere giunto al termine dei lavori da parte della commissione che, dopo il periodo estivo, provvederà a convocare i candidati per la prova orale in presenza.

Rimane invariata la richiesta da parte della UIL RUA di proseguire già entro l'anno ad un ulteriore scorrimento di 104 u.d.p. dalle graduatorie Comma 2 per poi concludere il processo di stabilizzazione del personale avente diritto entro il 2021.

PROTOCOLLO NAVI
In data 24 giugno u.s. è stato approvato dalle parti sociali il "PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E SICUREZZA DEL PERSONALE CNR IMPIEGATO NELLE ATTIVITÀ SPERIMENTALI IN MARE", anche detto Protocollo Navi. Questo accordo permetterà la ripresa delle attività sperimentali e di ricerca in mare, nello specifico va a definire le misure di Protezione e Prevenzione da ottemperare a bordo della nave Dallaporta.

Come UIL RUA apprendiamo positivamente la soddisfazione dei colleghi interessati che, durante tutto questo periodo di trattativa, ci hanno permesso di supportarli portando le loro istanze al tavolo di confronto con l'Amministrazione. Siamo infatti estremamente convinti che il supporto della rete scientifica non debba fermarsi al mero ambito di ricerca, ma possa essere esteso a tutta la rete scientifica permettendo la conoscenza a 360 gradi di tutte le problematiche che un ente come il CNR ingloba nelle sue molteplici discipline.

SPETTANZE ECONOMICHE
In data 11 giugno u.s., al secondo punto dell'ordine del giorno della convocazione sindacale recante "INFORMATIVA SUL CRONOPROGRAMMA DI ATTIVITA’ PREDISPOSTO DALL’UFFICIO GESTIONE DEL PERSONALE", il dott. Pierluigi Raimondi ha illustrato al tavolo di trattativa il crono-programma con il quale gli uffici di competenza provvederanno a liquidare al personale interessato le spettanze economiche arretrate.

*Riguardo l’Indennità di responsabilità riportiamo testuale quando trascritto nell’informativa consegnata alle OO.SS.:

"la tempistica è strettamente collegata alla messa in esercizio della procedura software di supporto necessaria alla ricognizione in argomento. Tale attività sarà avviata nel brevissimo termine in quanto non collegata alle attività del presente cronoprogramma.
Qualora l’analisi del software di supporto non presenti particolari problematiche l’Amministrazione avvierà le attività con un apposito tavolo tecnico sul tema propedeutico all’emanazione della successiva circolare."

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR

Mario Ammendola