Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 31/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 31/2020

UIL RUA AVANTI TUTTA !

PROSEGUE LA CRESCITA DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE
DELLA UIL RUA NEL CNR

 

Il giorno 22 Luglio 2020 rimarrà una data storica per la UIL RUA.

Al Congresso Straordinario della UILRUA indetto dopo un lungo periodo di commissariamento, è stato eletto il nuovo organismo della UIL RUA che avrà l’onore e l'onere di attuare una politica sindacale incisiva, senza condizionamenti e di rappresentare le esigenze di tutti i lavoratori, garantire i diritti di tutti i dipendenti, ridare dignità al lavoro, riconoscere le professionalità e fornendo servizi ottimali ai cittadini.

Il nuovo Segretario Generale della UIL RUA Attilio Bombardieri, votato all'unanimità dall'intero Congresso, ha costruito attorno a se una squadra polivalente, giovane, ardente nel dare seguito alle responsabilità che come saette si sono scagliate su di loro. Cinque giovani Segretari Nazionali: Mario Ammendola, Francesco Posca, Fabiana Bernabei, Stefania Rossi e Maria Cristina Accogli.

Il CNR ha dunque finalmente il suo Segretario Nazionale, Mario Ammendola, che esprime il proprio pensiero con una lettera aperta.

----------------------------------------------------------------------------------
"C’è chi ti abbraccia così forte che sembra voglia romperti.
E invece di romperti, ti aggiusta".

Lo ammetto, questa frase non è mia, ma l'ho presa in prestito dal noto scrittore di aforismi su Twitter, @MHeathcliff (Mr Heathcliff) .

Devo averla letta di sfuggita qualche anno fa, quando tutto era lontano, ma in certi versi più vicino.

Mi è tornata alla mente un secondo dopo il tremore della terra che ha scosso violentemente le mie certezze, lasciandomi cuore, testa ed anima pietrificati, congelati.

Ad ogni certezza che si schiantava lungo i miei pensieri ricorsivi, una nuova ne affiorava senza ch'io me ne rendessi conto.

Sì. Perché nonostante sentissi il buio avvolgermi, c'è stato chi con un fiammifero alla volta mi ha aiutato a fare luce partendo dalle piccole cose, ricostruendo quelle sicurezze che sembravano perse ma che invece erano li ed andavano solo alimentate.
Una vicinanza, che è molto di più di una fratellanza.

Un anno lungo, difficile ma estremamente stimolante, intriso di ardore ed entusiasmo, dove quei fiammiferi, partiti come un abbraccio tanto forte da soffocare, sono diventati via via candele, e poi torce, e poi ancora fari luminosi capaci di concentrare la luce non solo sulla strada da percorrere, ma anche sulla periferia, dove l'insidia si nasconde, si cela, per trovare il modo di rimetterti in discussione.

Posso garantirvelo. In discussione ci sentiamo ogni giorno, perché è grande la responsabilità che ci siamo assunti e della quale ne percepiamo l'onere e l'onore.

Non mi dilungo oltre, mi permetto solo di chiudere con un paio di ringraziamenti.

Cari amici, grazie per il sostegno e la vicinanza che ci avete accordato in questi mesi di lotta e sacrificio, credendo in noi e nella nostra rinascita. Siamo qui per ripagare la vostra fiducia con il nostro impegno.

Cari detrattori, grazie per averci stimolato attaccandoci da ogni dove, perché avete permesso a questo nuovo gruppo di mettersi in gioco, facendo riemergere la UIL RUA più forte e vogliosa di prima.

Mario Ammendola

----------------------------------------------------------------------------------

Il nuovo Segretario Nazionale, come primo atto formale, conferma il Direttivo del Coordinamento Nazionale UIL RUA del CNR.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola