Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 3/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 3/20
CONCORSI APERTI CNR
AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEI CONCORSI AL CNR

La UIL RUA apprende che in data 31 Dicembre u.s., con nota inviata a tutti i Direttori, il CNR ha avviato le procedure inerenti la distribuzione e l’utilizzo dei posti disponibili (e già autorizzati dai Ministeri vigilanti) relativi al PTA 2018-2020.

La suddetta nota fa seguito alla Delibera del CdA del 30 Ottobre 2019 n. 303 con la quale sono state definite, dai vertici dell'Ente, le linee di indirizzo per l’assegnazione delle posizioni lavorative previste nei piani di fabbisogno già approvati: posti da distribuire tra le varie strutture (Aree di Ricerca, Istituti, Dipartimenti) del CNR.

Nella tabella sottostante, il riepilogo dei posti già autorizzati ed immediatamente disponibili.

Con l’applicazione di dette linee guida e dopo aver verificato le esigenze scientifiche e le richieste di professionalità tecniche e amministrative avanzate dai Direttori, dai Dirigenti e dai Responsabili delle strutture, con la suddetta nota il Direttore Generale ha provveduto alla distribuzione dei posti di Funzionario di Amministrazione, di Collaboratore Tecnico e di Collaboratore di Amministrazione.

 

Nelle tabelle di seguito allegate si riporta la distribuzione per singola struttura:

La UIL RUA chiede all'Amministrazione che, a fronte del blocco dei concorsi a tempo determinato previsto al punto 10.1 del CdA del 19 dicembre 2019, vengano:

  1. avviate celermente le procedure per l'indizione dei bandi di concorso dei profili approvati e già distribuiti di cui alle tabelle sopra riportate;
  2. avviate le procedure per la distribuzione e l’indizione dei bandi di concorso dei restanti posti già autorizzati.

Seguirà una nuova comunicazione

STABILIZZAZIONI
Nel nuovo Piano Triennale di Fabbisogno del Personale, con riferimento all’annualità 2020, il CNR ha programmato ulteriori 116 scorrimenti delle graduatorie dei concorsi riservati di cui al comma 2, e 39 Comma 1 (Chiamate Dirette e Comma 1 non prioritari) ed in particolare:

La UIL ha chiesto l’immediata apertura di un tavolo tecnico per:

  1. stabilire modalità e tempistiche per rendere il piano immediatamente attuabile;
  2. concordare gli eventuali prossimi scorrimenti C2 entro il 2020;
  3. chiedere una programmazione per tutti gli aventi diritto alla stabilizzazione entro il termine stabilito del 2021

La UIL ha chiesto all’amministrazione l’emanazione dei decreti per i provvedimenti di assunzione dei Giovani Ricercatori entro fine Febbraio.
A tal proposito seguirà una proposta UIL che verrà presentata all’amministrazione, contenente la programmazione per il completamento del processo di stabilizzazione entro il termine ultimo del 2021.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola