Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 33/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 33/2020

SPECIALE STABILIZZAZIONI
CONFRONTO COSTANTE CON LE ISTITUZIONI POLITICHE
GRANDE SUCCESSO DELLE DIRETTE LIVE

SPECIALE STABILIZZAZIONI è un format ideato dal Coordinamento Nazionale CNR dalla UIL RUA per mantenere alta l'attenzione a 360 gradi su tutti i temi che riguardano direttamente o indirettamente la piaga del precariato, partendo dalla contingente stabilizzazione prevista dal Decreto Legislativo 75/2017, fino ad arrivare a trattare temi a più ampio respiro, come quello dei finanziamenti alla ricerca pubblica.

È importante ricordare come l’applicazione del Decreto Legislativo 75/2017 abbia fornito il quadro normativo per superare il perdurante stato di incertezza lavorativa a cui sono ancora sottoposti i ricercatori precari della Pubblica Amministrazione. Infatti, nonostante la lotta al precariato sia iniziata ormai quasi 3 anni fa, essa non è ancora conclusa.

Eppure, nel particolare periodo storico che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo a seguito dello stato di pandemia da Coronavirus, è evidente più che mai il ruolo centrale della ricerca pubblica. In questa occasione così come in molte altre, i precari della ricerca hanno dato un grandissimo contributo lavorando senza sosta, anche nel periodo di lockdown.

Abbiamo avuto il piacere di confrontarci su questi temi con il Sen. Francesco Verducci (27 Luglio u.s.), la Sen. Maria Domenica Castellone (31 Luglio u.s.) e l'On. Lorenzo Fioramonti (4 Agosto u.s.), i quali hanno dimostrato il loro impegno diretto sul campo e nelle aule parlamentari. Tutti e tre gli appuntamenti sono stati organizzati dal Coordinamento Nazionale CNR della UIL RUA e presieduti dal Segretario Generale UIL RUA Attilio Bombardieri.

Al seguente Link (https://www.facebook.com/uilruacnr/videos/) possono essere riviste le live con gli interventi degli ospiti, tra i quali anche i giornalisti Corrado Zunino de La Repubblica e Roberto Rotunno del Fatto Quotidiano.

A VALLE DELLE DIRETTE ARRIVANO GLI EMENDAMENTI A FIRMA
VERDUCCI - CASTELLONE

A valle dei nostri incontri in diretta live del 27 e 31 luglio u.s., il senatore Francesco Verducci ha presentato (come prima firma) insieme alla collega senatrice Maria Domenica Castellone, alcuni importanti emendamenti all’art. 19 del DDL 1883 “Conversione in legge del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” (Decreto Semplificazioni) riguardanti il tema del Precariato negli Enti e nelle Istituzioni Pubbliche di Ricerca. (Vedi allegato)

Con l’obiettivo di mettere concretamente la Ricerca al centro delle politiche del Paese, gli emendamenti proposti metteranno gli EPR nelle condizioni di proseguire nel piano di stabilizzazione del personale precario.

Gli emendamenti, che ci auguriamo vengano approvati, consentiranno di sanare l’anomala e ingiustificata esclusione del personale degli EPR dal beneficio delle norme di stabilizzazione i cui termini erano stati modificati nel cosiddetto Decreto Milleproroghe, rafforzare l’autonomia degli EPR inserendo anche il trattamento accessorio nel limite più generale del costo complessivo del personale e, infine, destinare il 50% delle risorse alle procedure riservate di assunzione previste dall’articolo 12-bis del D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 218.

------------------------------------------------------------------------

DL semplificazione: Verducci, stabilizzare precari ricerca (ANSA) - ROMA 06 AGO -

"Dobbiamo finalmente mettere la Ricerca al centro delle politiche del Paese. Per questo abbiamo presentato un pacchetto di emendamenti al decreto Semplificazioni che consente agli Enti pubblici di ricerca di proseguire nel piano di stabilizzazioni del personale, dai ricercatori, ai tecnici e tecnologi. L'emergenza Covid ha posto in assoluto rilievo l'urgenza di investimenti strutturali per la ricerca. Nel mondo, i grandi Paesi, quelli che hanno un ruolo di leadership, sono quelli che investono massicciamente in formazione e innovazione. Più vitale in termini di competitività, di forza economica, di contrasto alla disuguaglianza. La precarietà è nemica della ricerca, servono piani pluriennali di reclutamento e un nuovo impianto normativo": così il senatore Francesco Verducci, vicepresidente della commissione cultura e istruzione del Senato.

(ANSA). SCA 06-AGO-20 16:23 NNN

-----------------------------------------------------------------------

LA LOTTA CONTINUA SU TUTTI I FRONTI FINO A QUANDO
NON VEDREMO RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALLA
STABILIZZAZIONE A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola