Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 36/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 36/2020
ART.15 - CHE CELERITÀ!
PUBBLICATE LE PRIME COMMISSIONI DI CONCORSO BANDI 315.XX
E TUTTO IL RESTO?!

 

Apprendiamo positivamente che in data 22 settembre 2020 sono state pubblicate sul sito URP del CNR n.16 commissioni delle 61 totali previste per l’espletamento dei concorsi 315.XX banditi il 7 agosto u.s.

Certo, ci stupisce in particolar modo la celerità con la quale gli uffici preposti del CNR siano stati in grado di organizzare, in poco più di un mese dalla pubblicazione dei bandi, tutti i bandi per le aree afferenti al DIITET ed al DSSTTA.

Per la Scrivente, sarebbe stato certamente d’uopo pubblicare tutte le commissioni all’unisono. Di seguito la tabella con l’elenco dei bandi ed il link di pubblicazione della relativa commissione alla data odierna:

QUALCOSA NON TORNA

Per nominare una commissione atta all’espletamento delle procedure concorsuali di cui all’art.15 (dove i commissari sono tutti di I° e II° livello) si è impiegato solo una settimana dalla scadenza dei bandi.

Di contro, per tutte le altre pendenze che il CNR detiene nei confronti del personale tutto, ad oggi non si vede ancora luce.

QUANTE INADEMPIENZE - UN BREVE RIEPILOGO

In ordine sparso:

  1. non è ancora stato avviato il confronto con le OO.SS. per la definizione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA), originariamente previsto per la prima decade di settembre (cfr. Nota del Direttore Generale del 31/07/2020);
  2. non sono ancora stati banditi i concorsi per i posti previsti per i livelli IV-VIII deliberati il 30 dicembre 2019 in relazione alle assunzioni obbligatore di cui al D.Lgs. 68/98;
  3. non sono ancora stati ripartiti i posti da tecnologo previsti dal turn over;
  4. non sono ancora previsti incontri con le OO.SS. per valutare la conclusione del processo di stabilizzazione per tutti gli aventi diritto, prevedendo l’esaurimento delle graduatorie C2, prevedendo un percorso per i C1 non prioritari e le Chiamate Dirette rimaste ancora ai margini del processo. Inoltre, sempre in tema di precariato, manca tra le parti un confronto per l’applicazione del decreto rilancio (che oltretutto ha uno specifico stanziamento dei fondi ad uopo);
  5. dall’emanazione del D.Lgs.75/2017, l’Amministrazione non ha ancora previsto un piano attuativo per l'applicazione dell’art.22, prevedendo un percorso di valorizzazione professionale atta a superare l’anomala situazione lavorativa del “sottoinquadramento” professionale;
  6. avvio della procedura per il riconoscimento dell’indennità di responsabilità;
  7. non è ancora stato avviato l’iter per l’indizione dei nuovi bandi ex Art.52 ed ex Art.54;
  8. avvio della procedura per la copertura dei posti ex art.42 liberatisi con pensionamenti;
  9. in questo clima di ripresa, sempre condito dallo stato di emergenza sanitaria che percorre l’Italia intera, riteniamo inaccettabile lo stallo inerente la procedura per il riconoscimento delle indennità ai RUOS (Responsabili Unità Operativa Secondaria), essendo essi in prima fila nella gestione tecnico-amministrativa-sanitaria dei propri istituti.

----------------------------------------------------------------

A dimostrazione dei pieni poteri che l’attuale asset dirigenziale del CNR ha dimostrato di possedere con questa zelante accelerata sui concorsi art.15, ci auguriamo una rapida risoluzione anche per tutte le questioni aperte sopra elencate.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola