Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 40/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 40/2020

LINEE GUIDA BILANCIO: RINVIATE!
DELIBERATA INVECE L’EROGAZIONE DEL TFR

A seguito della comunicazione di lunedì 19 ottobre u.s. da parte del Rappresentante del Personale CNR Dr. Nicola Fantini, abbiamo assistito ad una importante, forte, e soprattutto condivisa, levata di scudi da parte di tutta la Rete Scientifica dell’Ente, rappresentata dai Direttori degli Istituti e dai Rappresentanti eletti nei Consigli Scientifici di Dipartimento, in merito alla approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione delle “Linee guida di indirizzo strategico scientifico per la redazione del bilancio di previsione 2021”, inserito nell’ordine del giorno della seduta del 22 ottobre 2020.

La UIL RUA ha fermamente contestato il provvedimento che, per nostra conoscenza, avrebbe anche ricevuto il parere negativo da parte dei Revisori dei Conti del CNR.

Dopo aver esposto all’Amministrazione, in occasione dell’incontro programmato del 21 ottobre u.s., i contenuti della richiesta unitaria CGIL-CISL-UIL di rinvio della deliberazione, siamo riusciti ad ottenerne il differimento al fine di poter aprire preliminarmente un confronto con le OO.SS. nel pieno rispetto dei ruoli di ciascuno.

A tal proposito, infine, la Direzione Generale ha comunicato che il punto all’ordine del giorno sarà rinviato ad un prossimo Consiglio di Amministrazione.

EROGAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

Nella seduta del 7 ottobre u.s., il Consiglio di Amministrazione ha finalmente deliberato in merito al nuovo atto di indirizzo per l’erogazione del TFR (cfr. Comunicato UIL RUA al Personale CNR n. 28/2020 dell’8 giugno 2020).

Il provvedimento riguarda oggi prevalentemente il Personale oggetto di stabilizzazione ed il Personale assunto in ruolo dopo l’entrata in vigore del CCNL 19/4/2018, ma riguarderà da oggi in poi anche tutti coloro che entreranno in ruolo presso il CNR.

Ricordiamo che, in applicazione della normativa vigente in materia di TFR, il CNR ha classificato il Personale in tre tipologie, in base alla eventuale soluzione di continuità del rapporto di lavoro:

  1. “il personale che in fase di passaggio in ruolo ha mantenuto la continuità contributiva e la continuità di inquadramento in quanto assunto nel medesimo profilo e/o livello”.
    (ad esempio, personale stabilizzato);
  2. “il personale che all’atto della stabilizzazione e/o passaggio in ruolo è stato oggetto di vicende modificative del rapporto di lavoro derivanti da progressioni verticali e/o da diverso inquadramento contrattuale, vale a dire modifiche di profilo e/o modifiche di livello professionale anche a seguito di scorrimenti di graduatorie relative a procedure concorsuali pubbliche”. (ad esempio, a seguito di stabilizzazione o scorrimento di graduatorie);
  3. “Personale che al momento dell’immissione in ruolo per effetto del processo di stabilizzazione o a seguito di procedura concorsuale pubblica era titolare di un contratto a tempo determinato con scadenza naturale antecedente alla data di effettiva immissione in ruolo”.

Per il personale appartenente alle tipologie A e B (rapporti di lavoro senza soluzione di continuità) la corresponsione del TFR avverrà alla cessazione finale del rapporto di lavoro con il CNR.

Per la tipologia C, invece, trattandosi di personale che ha avuto rapporti di lavoro con il CNR con carattere di discontinuità sia lavorativa che contributiva, il TFR sarà oggetto di liquidazione.

Accogliendo la richiesta fatta a suo tempo dalla UIL RUA e successivamente più volte reiterata, l’Ente provvederà all’invio di una comunicazione specifica a tutto il personale interessato di cui ai punti A, B e C ove verranno illustrate le modalità di erogazione del TFR.

     Federazione UIL SCUOLA RUA                                 Federazione UIL SCUOLA RUA
       “Ricerca Università Afam”                                           “Ricerca Università Afam”
     Coordinamento Nazionale CNR                                Coordinamento Nazionale CNR
         Il Segretario Nazionale                                                   Antonio Messina
               Mario Ammendola