Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 4/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 4/2020

Mentre siano in attesa della presa di servizio per le 116 comma 2 (+ 39 comma 1) assunzioni previste dal PTA 2019-2021, continua la pressione del Sindacato sull’Ente per dare soluzione anche a tutte le tipologie di precariato attualmente escluse e a nostro avviso stabilizzabili, nei tempi di vigenza della legge MADIA.

Sicuramente la UIL RUA da atto all’Amministrazione dei risultati sin qui ottenuti durante questo lunghissimo processo di stabilizzazione con l’assunzione in ruolo ad oggi di 1376 unità di personale ex precario in possesso dei requisiti del comma 1 e comma 2 dell’Art.20 del D.Lgs.75/17.

Per il 2020, l’Amministrazione del CNR ha programmato un piano assunzionali come di seguito illustrato:

In attesa che il Piano Triennale delle Attività termini il suo Iter di approvazione, la UIL RUA ha chiesto all’Amministrazione di attivare immediatamente un tavolo tecnico per individuare i tempi e le modalità per l’assunzione dei posti già programmati, e per dare applicazione alle nuove misure previste dall’art.6 della legge 159/19.

Al tavolo tecnico la UIL presenterà una propria proposta in grado di massimizzare le assunzioni Comma 2.
Considerando che nelle graduatorie Comma 2 risultano anche idonei nelle graduatorie dei giovani ricercatori e presenti tra i Comma 1 (CD e NP) riteniamo che, prevedendo a distanza di qualche giorno/settimana le prese di servizio nel seguente ordine di GR, Comma 1 e infine scorrimenti Comma 2 si potrebbe favorire un ulteriore snellimento di queste ultime graduatorie. Infatti, secondo i dati a nostra disposizione, tale programma di assunzioni permetterebbe, come rappresentato nella seguente tabella, di incrementare il numero totale di stabilizzazioni dei comma 2 da 116 a 155.

Inoltre vanno considerate, e tutt’altro che sottovalutate, le importanti novità introdotte dal decreto scuola che di seguito riportiamo, che consentiranno di superare le criticità nella stabilizzazione del:

  • Personale reclutato a tempo determinato con chiamata diretta già in possesso di una idoneità a procedure concorsuali ordinarie o bandite ai sensi del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, in relazione al medesimo profilo professionale.
  • Personale reclutato a tempo determinato con chiamata diretta non in possesso di una idoneità a procedure concorsuali ordinarie o bandite ai sensi del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, in relazione al medesimo profilo professionale, per i quali saranno previste procedure selettive.
  • Personale con tre anni di servizio come richiesti per la stabilizzazione dall’art. 20 comma 1 lettera c, che potrà essere soddisfatto considerando anche il periodo lavorativo svolto con collaborazioni coordinate e continuative e con assegni di ricerca (Comma 1 Misti).

Tali novità dovranno necessariamente essere oggetto di confronto con l’Amministrazione, congiuntamente alle altre questioni che riguardano la stabilizzazione del personale precario, al fine di ottenere una programmazione chiara ed esaustiva per il completamento del processo di stabilizzazione del personale avente i requisiti “Madia”.

Nell’immediato, la UIL RUA chiede che l’Amministrazione prenda atto della situazione di grave disagio in cui versano gli Istituti a causa sia del blocco delle assunzioni sia della estenuante attesa nel vedere stabilizzato il proprio personale precario. Pertanto chiediamo sin da ora un ulteriore scorrimento di 104 udp entro settembre 2020 in aggiunta a quelli già previsti per marzo 2020.

SINTESI ARRETRATI SALARIO ACCESSORIO

Nella busta paga del corrente mese di gennaio, risultano confermate la seconda tranche dell’erogazione del conguaglio per gli anni 2016-2017, delle indennità per oneri specifici (ricercatori e tecnologi) e di ente mensile (tecnici e amministrativi).

Per il personale dei Livelli I-III saranno erogati i seguenti conguagli:

Mentre per il personale dei Livelli IV-VIII gli arretrati percepiti saranno:

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola