Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 42/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 42/2020

BONUS CUNEO FISCALE 2020

COSA SUCCEDE A FINE ANNO?
RINUNCIARE PER EVITARE IL SALASSO

In data 30 ottobre u.s., la segreteria dell'Ufficio Gestione Risorse Umane comunica per mezzo e-mail (segreteria.ugru@cnr.it) a tutto il personale del CNR la possibilità di rinunciare al Bonus Cuneo Fiscale 2020 per i dipendenti che ritengono di non rientrare nella fascia retributiva oggetto del bonus di cui al D.L. n. 3/2020 del 05/02/2020.

Il nuovo "bonus", che prende il posto degli 80 euro introdotti dal Governo Renzi, non cambia nella sostanza alcune delle “regole scomode” alla base dell’agevolazione.

Essendo erogata prima della verifica effettiva sui redditi complessivamente percepiti e includendo anche tutti gli altri redditi (fondiari esclusa l'abitazione principale, prestazioni occasionali, ecc.), i lavoratori che superano le soglie stabilite rischiano di dover restituire in tutto o in parte la somma riconosciuta.

COME RINUNCIARE

Il meccanismo di rinuncia del Bonus Cuneo Fiscale, riconosciuto sulle retribuzioni dal 1° luglio 2020, è lo stesso previsto per l’ormai ex bonus Renzi.

Come indicato nella mail dalla Segreteria UGRU, "[...]. Tale richiesta è adottabile direttamente su sistema SIPER/Area Retributiva e Fiscale nella categoria Riduzione cuneo fiscale. Pertanto, l’eventuale scelta personale di rinuncia effettuata entro la corrente data (n.d. 30/10/2020), produrrà i suoi effetti dalla mensilità di novembre".

"Laddove la rinuncia dovesse essere fatta entro il mese di novembre, la stessa sarà presa in considerazione in sede di conguaglio, altrimenti, oltre novembre, dovrà provvedere Lei a conguagliare con la prossima dichiarazione fiscale (mod. 730 o RPF)."

ATTENZIONE!

In fase di sottomissione della domanda di rinuncia al Bonus Cuneo Fiscale, informiamo che il sistema informatico SIPER non invierà alcuna e-mail di conferma di avvenuta presentazione della stessa.

In via cautelativa, consigliamo pertanto i dipendenti di stampare la pagina di conferma che comparirà al termine della sottomissione della domanda.

Si potrà comunque consultare nell'apposita sezione SIPER/Area Retributiva e Fiscale/Riduzione cuneo fiscale lo stato della rinuncia.

I LIMITI DI REDDITO

Il Bonus Cuneo Fiscale è riconosciuto nella forma di credito fiscale per i redditi fino a 28.000 euro lordi annui, ed un’ulteriore detrazione sui redditi da lavoro dipendente per redditi dai 28.001 e fino a 40.000 euro (per maggiori dettagli vedi il Comunicato n.35 UIL RUA CNR del 13 agosto 2020).

CAMBIA LA FORMA MA NON LA SOSTANZA

I lavoratori, con redditi al limite tra la prima e seconda fascia o dalla seconda alla terza, rischiano di dover restituire il bonus cuneo fiscale, in tutto o in parte.

Nel caso di superamento del limite di reddito per beneficiare dell’agevolazione è infatti rimasto l’obbligo per il lavoratore di restituzione dell’importo all’Erario, a seguito di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Inoltre, se in aggiunta all’attuale reddito si è in attesa di percepire eventuali altri emolumenti, o comunque si tenderà a superare una delle tre fasce di reddito stabilite, il rischio della restituzione del bonus cuneo fiscale 2020 è praticamente certo.

Conviene pertanto, in linea di massima e fatte salve valutazioni soggettive più approfondite, rinunciare al bonus mensile per il taglio al cuneo fiscale se si pensa di superare il limite di 28.000 euro di reddito, 35.000 euro o 40.000 euro, ovvero per i tre limiti previsti per il riconoscimento dell’importo aggiuntivo in busta paga, come credito Irpef o detrazione, per poi recuperarlo - se spettante - con la dichiarazione dei redditi.

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Ferri