Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 44/19

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 44/19

 

In merito alla questione sollevata in questi ultimi giorni circa la possibilità di conservare le ferie maturate dai dipendenti che hanno partecipato alle selezioni di cui al bando 367.xx, va ricordato, in primo luogo, che vincere un pubblico concorso comporta la novazione del rapporto di lavoro: pertanto in questa fattispecie i lavoratori interessati non possono fruire delle ferie maturate e non godute nel precedente rapporto di lavoro.

Tale problematica va, però, collegata al contesto normativo proprio del CCNL degli Enti Pubblici di Ricerca. In esso (commi 1 e 2 art. 15 CCNL 02/05) i livelli I-III sono da ritenersi appartenenti ad un unico organico, articolato in tre livelli.

Deriva da ciò che la progressione di carriera conseguente al passaggio tra i livelli è da considerarsi non già un cambio di area ma una progressione meramente economica.

Dalla disamina attenta della sentenza della Cassazione a Sezioni Unite Civili n. 8985/18 - seppur nello specifico riferita ad una casistica di concorso interno - emerge con chiarezza tale principio, ma soprattutto che il passaggio tra i livelli non viene considerato una novazione del rapporto di lavoro.

In questi ultimi giorni, sono circolati inutili ed infondati allarmismi circa la possibilità che il CNR possa non riconoscere le ferie maturate dai quei dipendenti che, a seguito dello scorrimento delle graduatorie di cui al bando 367.xx, hanno beneficiato di un passaggio di livello (da Ricercatore a Primo Ricercatore e da Primo Ricercatore a Dirigente di Ricerca).

L’Amministrazione in queste ore, dopo le necessarie e doverose verifiche, ha stabilito che le ferie, così come era stato chiesto fortemente dalla UIL RUA durante l’ultimo incontro, potranno essere pertanto conservate.

RICORSO ART. 54 TRIBUNALE DI MESSINA
Si comunica che il 26 novembre u.s., si è svolta l’ennesima udienza, presso il Tribunale di Messina Sezione Lavoro, nella quale i 27 dipendenti del CNR, assistiti dall’avvocato della UIL Dino Dei Rossi, resistono al ricorso avversario proposto per l’annullamento della graduatoria concorsuale per l’attribuzione di 92 posti nel profilo di CTER IV livello.

Il Tribunale ha rinviato la vertenza alla nuova udienza fissata per il 28 maggio 2020.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR