Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 47/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 47/2020

RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Assunzione delle Categorie Protette

Legge 68/99

Le assunzioni delle categorie protette sono regolate dall'ordinamento giuridico italiano attraverso un'apposita disciplina, contenuta nella legge numero 68 del 1999, che ne determina le modalità in maniera differente rispetto al lavoro tradizionale, al fine di garantire anche ai soggetti svantaggiati un'adeguata presenza nel mondo del lavoro.

CHI RIENTRA?

rientrano in tali categorie innanzitutto gli invalidi civili (art.1 legge 68/99) con un’invalidità pari o superiore al 46% e gli invalidi del lavoro con un'invalidità pari o superiore al 34%.

Sono poi altresì definite categorie protette ai fini della legge numero 68 del 1999 anche i non vedenti (tra i quali rientrano anche coloro che abbiano un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi), i non udenti e gli invalidi di guerra, gli invalidi civili di guerra e gli invalidi di servizio.

Tra le categorie protette, tutelate dalla suddetta legge e precisamente all’art.18 (unitamente al d.p.r. n. 333/2000) sono considerati anche gli orfani e i coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di guerra, lavoro e servizio svolto nelle pubbliche amministrazioni e delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. Sono infine categorie protette, i figli e i coniugi di grandi invalidi per causa di guerra, lavoro e servizio e i profughi italiani rimpatriati.

IL CNR

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge n. 68/1999, alla copertura della quota d’obbligo dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui agli artt. 1 e 18, il CNR ha previsto la pubblicazione di bandi di concorso pubblico per complessive n. 23 unità di personale, interamente riservate ai soggetti appartenenti alle suddette categorie.

In particolare gli 8 profili di Collaboratore di Amministrazione di VII livello, elencati nella seguente tabella A sono stati già inviati in gazzetta ufficiale e saranno pubblicati probabilmente nella edizione del 15 dicembre 2020

TABELLA A - ART.1 LEGGE 68/99

TABELLA A - ART.18 LEGGE 68/99

Le restanti 15 posizioni di cui alle Tabelle B Art.1 ed Art.18 (11 CTER di VI livello e 4 Funzionari di Amministrazione di V livello) sono tutt’ora in corso di elaborazione e saranno inviati in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre 2020.

TABELLA B - ART.1 LEGGE 68/99

TABELLA B - ART.18 LEGGE 68/99

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Luca Mauro