Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 50/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR

50/2020

 

LE PAROLE LE PORTA VIA IL VENTO ATTO SECONDO

L’AMMINISTRAZIONE DEL CNR CONTINUA A RIMANDARE

IL PERSONALE DEL CNR È VERAMENTE UNA PRIORITÀ…?!

 

ART. 22 D.LGS 75/2017 - Superamento del sotto-inquadramento

Durante gli ultimi incontri tra le OO.SS. e l'Amministrazione, in sede di programmazione delle tante pendenze ancora aperte e da trattare, l’Amministrazione aveva finalmente proposto di affrontare anche la piaga del “sotto-inquadramento”, volendo dedicare a questa problematica una parte della giornata del 3 dicembre u.s.

INGENUAMENTE, CI AVEVAMO CREDUTO... FORSE

Nel momento di affrontare l’art.22 comma 15 del D.Lgs. 75/2017, l’Amministrazione, nell’introdurre l’argomento, ha proposto solo una ricognizione “ufficiale”, atta a conoscere e quantificare la platea dei futuri aventi diritto che potranno partecipare ai bandi previsti dal Piano Triennale 2019-2021.

Et voilà: “buttiamo in avanti la palla” e rimandiamo l’uscita dei bandi!

Riportiamo di seguito i posti deliberati:

PROFILO

LIVELLO

UDP

Ricercatore

III

60

Tecnologo

III

16

Funzionario di Amm.ne

V

15

CTER

VI

14

Sono ormai passati più di 9 mesi dall’ultimo incontro, risalente al periodo ante “Pandemia”, in cui sembrava pronta la pubblicazione dei bandi. Invece, oggi, ci ritroviamo ad un ennesimo rinvio.

Certo, un censimento risultava e risulta necessario, poiché utile a fotografare il fenomeno del sotto-inquadramento. Ma perché proporlo solo adesso?

Dopo tutto questo tempo, sembra veramente un modo per non attribuire la giusta priorità a tale problematica, nonostante i proclami.

Come UIL RUA, abbiamo ricordato all’Amministrazione l’importanza che riveste questa importante ed unica possibilità per il Personale, che oggi è inquadrato in un profilo diverso dalle mansioni che ricopre. Unica perché il comma 15 dell’art. 22 è una norma a scadenza, con efficacia estesa al 31 dicembre 2022 grazie alla proroga introdotta con il Decreto "Milleproroghe".

IL SOTTO-INQUADRAMENTO AL CNR NEGLI ANNI HA RAGGIUNTO UNA DIMENSIONE TALE CHE NON PUÒ PIÙ ESSERE IGNORATO E SOTTOVALUTATO!!!

Abbiamo ricordato che le procedure concorsuali ai sensi del comma 15 dell’art. 22 per soli titoli e colloquio, riservate al Personale di ruolo inquadrato in profili inferiori ed in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno, rappresentano un’opportunità vera per il riconoscimento e la valorizzazione professionale delle lavoratrici e dei lavoratori del CNR.

Per questo motivo abbiamo chiesto, in relazione al censimento proposto, l’apertura immediata di un tavolo tecnico al fine di realizzare il necessario confronto sulle procedure da adottare con cui verrà effettuata tale ricognizione.

A tal riguardo siamo più che certi della possibilità di moltiplicare il numero di progressioni già previste, poiché, nella nostra valutazione, il reale costo dei passaggi di profilo ex art.22 sul budget accantonato è da considerarsi pari al solo differenziale tabellare tra il profilo di partenza e quello di arrivo e non il costo pieno del profilo di arrivo.

Considerando, inoltre, l’aumento al 30% previsto dal Decreto “Milleproroghe”, a norma di legge si amplia ulteriormente il numero delle possibili progressioni... STAY TUNED

 

ART. 42 CCNL CTER IV LIVELLO - Indennità di Valorizzazione Professionale (IVP)

Il numero massimo delle indennità attribuibili, secondo quanto previsto dall'art. 42 del CCNL, non può superare il 5% della dotazione organica del profilo di CTER (livelli VI-V-IV), corrispondente alla data di pubblicazione dell’Avviso di selezione ad un numero massimo complessivo di 80 posizioni.

Poiché la procedura riconosceva la validità della graduatoria fino alla pubblicazione di un nuovo bando, l’Amministrazione ha proposto di scorrere le posizioni che si sono rese disponibili a seguito del pensionamento di chi risultava tra i vincitori, sempre nel limite massimo delle 80 unità.

La UIL RUA prende atto positivamente della proposta e auspica che ciò possa avvenire in tempi ragionevolmente brevi.

 

ART. 53 CCNL – Attribuzione posizioni per progressioni economiche

Nelle more dell’indizione di un nuovo bando di procedura selettiva per soli titoli di cui all’art. 53 del CCNL, la UIL RUA ha chiesto di riattribuire le posizioni liberatesi nelle varie graduatorie relative al bando 362.1 del 09/08/2019 a seguito della messa in quiescenza di alcune unità di Personale prima della pubblicazione delle graduatorie stesse.

 

ART. 54 CCNL - Passaggio di livello IV - VIII

I tempi sono ancora lunghi!!!!!

In considerazione della nota ARAN n. 8618 del 18 dicembre 2019 avente come oggetto “Modalità di costituzione del Fondo per le progressioni economiche di livello di cui all’art. 90 del CCNL Istruzione e Ricerca 19/04/2018” e indirizzata al MEF, alla Funzione Pubblica e alla Conferenza dei Direttori generali degli Enti di Ricerca, la UIL RUA ha chiesto l’apertura immediata di un tavolo tecnico al fine di verificare la corretta applicazione della norma contrattuale.

È stato, inoltre, affrontato il tema della decorrenza del livello per i collaboratori di amministrazione risultati vincitori nell’ultima selezione ex Art.54.

Per il Personale coinvolto, penalizzato e discriminato per un “incidente di percorso”, abbiamo chiesto con fermezza che venga fatto ogni sforzo da parte dell’Amministrazione per far ottenere gli stessi benefici giuridici ed economici.

Anche rispetto a quest’argomento abbiamo assistito ad un rinvio al primo mese del prossimo anno.

 

ANNO NUOVO, VITA NUOVA e…

SPERIAMO AMMINISTRAZIONE NUOVA

Nessun problema può essere risolto congelandolo.
(Sir Winston Churchill)

 

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR

Il Segretario Nazionale

Mario Ammendola

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR

 

Piero Polidori