Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 6/2020

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 6/2020

NULLA DI NUOVO SOTTO QUESTO CIELO

PROSEGUE IL CONFRONTO SULLE SPETTANZE, GLI ARRETRATI, I CONGUAGLI E IL
PROCESSO DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO

 

SALARIO ACCESSORIO
La “partita” del salario accessorio sembra non avere mai fine. Il personale CNR, dopo aver aspettato quasi 10 anni, dovrà ancora attendere - non si sa quanto - per veder remunerate le proprie spettanze.
La sottoscrizione del CCNI relativo agli 2010-2017, avvenuta ormai più di quattro mesi fa (novembre 2019), avrebbe dovuto porre fine alle attese dei dipendenti. L’Amministrazione durante l’incontro con le OO.SS. non ha, invece, fissato una data certa (e nemmeno indicativa!) per completare il pagamento degli arretrati.
La motivazione addotta per il ritardo riguarderebbe, a detta dall’Amministrazione all’obsolescenza del sistema informatico utilizzato per gli stipendi che non permetterebbe di provvedere al pagamento in tempi brevi quanto dovuto al Personale.
La UIL ha manifestato tutto il suo disappunto per la situazione definendo incomprensibile ed inaccettabile quanto sta avvenendo e chiedendo di conoscere i tempi certi ed immediati di erogazione al personale di tutte le spettanze dovute.
Nel contempo va riconosciuto l’impegno dell’Ente che, anche in queste particolari condizioni, sta provvedendo al pagamento per il personale dei liv. I-III del conguaglio suddiviso in due tranche della IOS degli anni 2010-2014 e per il personale dei liv IV-VIII dell’ultima tranche dell’indennità di Ente mensile.
A titolo puramente indicativo (da verificare con i dati dell’Amministrazione) nel mese di febbraio e nel mese di marzo 2020 saranno corrisposti i seguenti conguagli:

Risulta, in ogni caso, inaccettabile che per quanto riguarda il conguaglio della produttività per personale dei liv. IV-VIII l’Ente non ha ancora fornito una data certa della relativa erogazione.

INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ
Nel mese di febbraio dovrebbe, (il condizionale è d’obbligo), essere emanata la circolare che da il via all’iter del riconoscimento dell’indennità di responsabilità.

ART.53
Dovrebbe (anche qui il condizionale è d’obbligo) essere confermato nello stipendio di febbraio l’adeguamento economico per i vincitori del “gradone economico”, mentre nel mese di marzo saranno corrisposti i seguenti arretrati:

NUOVI CONCORSI A TEMPO INDETERMINATO
Dopo la nota del D.G. del 30/12/2019, relativa alla distribuzione dei posti alle strutture del CNR, l’Amministrazione ha programmato nel mese di febbraio l’emanazione del bando dei concorsi per Funzionario di Amministrazione e quello per Collaboratore di Amministrazione.
Nei prossimi mesi, con la opportuna e necessaria articolazione dei provvedimenti, in ragione della peculiarità dei profili di CTER, verranno emanati altri specifici bandi.
A tal riguardo, la Scrivente O.S ha fatto presente come gli istituti del CNR necessitino urgentemente di poter bandire questi posti vista non solo l’impossibilità di bandire nuovi bandi a Tempo Determinato, ma anche riscontrando grosse difficoltà a procedere alle proroghe contrattuali dei contratti in essere a causa delle stringenti procedure che l’Amministrazione ha attuato a tal riguardo dall’inizio del 2019.

Nei prossimi mesi saranno pubblicati i seguenti concorsi:

ART. 54 – PARERE FUNZIONE PUBBLICA
Riguardo al ricorso in itinere in riferimento al riconoscimento giuridico ed economico dell’annualità 2017 per i colleghi vincitori di cui al bando N.364.259 per il profilo di Collaboratore di Amministrazione di V e VI livello, le OO.SS sono state informate che l’Ente non ha ancora ricevuto risposta da Funzione Pubblica in merito al quesito inviato.
L’Amministrazione pertanto si è impegnata ad inoltrare un nuovo sollecito alla FP nei prossimi giorni.

ART.52
L’Amministrazione ha informato le OO.SS che è ormai imminente la pubblicazione della selezione per la mobilità orizzontale dei Liv. IV-VIII per tutti i profili.
La procedura non prevederà un numero contingentato di passaggi. Tutti coloro che supereranno le rigorose verifiche predisposte dall’Amministrazione, potranno essere inquadrati nel nuovo profilo.

Saranno pertanto previsti passaggi tra tutti i seguenti profili:

ANTICIPO DI FASCIA
A distanza di ormai 7 mesi dalla chiusura dell’accordo sull’anticipo di fascia, nel mese di febbraio sarà pubblicato sul sito del CNR il relativo Bando.

PROCESSO DI STABILIZZAZIONE DI CUI ALL’ART.20 DEL D.LGS. 75/2017
Il confronto tra i delegati dell’amministrazione del CNR e le OOSS si è conclusa con la tematica più delicata della trattativa: la pianificazione del processo di stabilizzazione di cui all’art.20 del dlgs 75/2017 (legge Madia).

È stata consegnata alle OOSS una tabella riassuntiva contenente sia la specificazione del totale degli scorrimenti avvenuti ad oggi per ciascuna area sia la ripartizione dei nuovi 104 scorrimenti previsti.

L’Amministrazione ha dichiarato di non aver mutato l’algoritmo utilizzato fino ad oggi, ma ha imputato le differenziazioni dei posti (scorrimenti) assegnati ad alcune aree scientifiche ai “resti decimali” che l’algoritmo stesso avrebbe prodotto nel suo utilizzo.

A tal proposito, la scrivente OS. invierà all’Amministrazione del CNR, una nota per richiedere l’algoritmo utilizzato al fine di confrontare i nostri dati rispetto a quelli forniteci.

È stato illustrato un piano assunzionale in grado di ottimizzare la platea dei Comma 2: nello specifico, l’idea dell’Amministrazione è quella di procedere all’assunzione anticipata dei 190 Giovani Ricercatori (GR) prevista altrimenti per novembre 2020 (data in cui il CNR avrà in dote l’effettivo finanziamento da parte del Ministero) e dei 39 Comma 1 (Chiamate dirette con idoneità e Non Prioritari in servizio).

Tale piano, in linea rispetto alla proposta che la UIL ha presentato all’Amministrazione, (vedi comunicato n.4 del 22 gennaio 2020) permette di recuperare 48 unità di personale da poter “stabilizzare” senza dover passare dalle graduatorie Comma 2, annullando di fatto per queste 48 udp l’adeguato accesso dall’esterno (la compensazione del 50%).

Procedere per questa strada impone però la necessità di slittare da aprile a giugno l’assunzione dei 104 comma 2 già deliberata nell’ultimo PTA. Tale rinvio è dovuto alla ricognizione che l’Amministrazione dovrà operare con gli Istituti sede di destinazione dei 190 GR.

Detta ricognizione servirebbe, inoltre, a verificare la disponibilità di tali Istituti a finanziare anticipatamente la presa di servizio dei GR nell’attesa che a novembre entri nelle casse dell’Ente il finanziamento ministeriale.

Nella valutazione della UIL l’iter previsto potrebbe essere decisamente più snello se l’Ente si facesse carico della spesa prevista per l’assunzione dei GR, andando ad attingere ai fondi individuati in sede di bilancio consuntivo (il famoso “tesoretto”).

L’incontro è terminato con una dichiarazione di intenti per la quale la dott.ssa Gabrielli, presente al CdA previsto nella giornata successiva, avrebbe provato a chiedere al Presidente Inguscio di verbalizzare una dichiarazione di volontà politica per l’assunzione di un’altra tranche di 104 Comma 2 entro il 2020.

Al riguardo manifestiamo il nostro apprezzamento per l’operato del dott. Nicola Fantini che in sede di CdA ha fatto propria questa posizione, che però non sembrerebbe aver trovato la necessaria accoglienza da parte del Presidente Inguscio.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Mario Ammendola