Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 7/2021 - Assegno Unico Universale, la nuova misura a sostegno della Famiglia

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 07/2021

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
LE MISURE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA E I FONDI PER LE POLITICHE SOCIALI
SPARISCONO GLI ASSEGNI NUCLEO FAMILIAREE
LE DETRAZIONI IRPEF

Ieri al Senato è stata votata la Delega n° 1892, approvata già alla Camera e che diventerà Legge, sulla nuova misura di sostegno economico rivolta a tutte le famiglie e tutte le categorie di lavoratori: L’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE.

Tale misura, in vigore a partire dal 1° luglio 2021, andrà a sostituire gli Assegni Nucleo Familiare, le detrazioni IRPEF e alcuni bonus (come il bonus bebè e l’assegno per il terzo figlio) e sarà costituita da una quota fissa ed una variabile, calcolata in base al numero dei figli, alla età e al valore ISEE.

A CHI SI RIVOLGE

Tutti i lavoratori dipendenti, autonomi o incapienti potranno beneficiare dell’Assegno Unico Universale, sotto forma di credito di imposta o di vero e proprio assegno, che potrà arrivare fino a 250 euro al mese per ciascun figlio fino a 21 anni di età, con ulteriori maggiorazioni in presenza di eventuali disabilità. Gli importi verranno comunque modulati rispetto ai requisiti di reddito determinati dall’ISEE.

Inoltre, l’Assegno sarà riconosciuto anche in presenza di figli maggiorenni iscritti all’Università, a corsi professionali o tirocini, praticanti il servizio civile universale o in possesso di un lavoro con reddito.

In attesa dell’approvazione del Family Act, una norma transitoria andrà a ricomprendere anche chi ha figli di età superiore ai 21 anni.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La definizione puntuale degli importi e dei requisiti necessari avverrà con la pubblicazione del Decreto attuativo e, per presentare la domanda, sarà necessario essere in possesso del modello ISEE. A tal riguardo, come O.S. siamo impegnati affinché il riferimento al reddito non determini una forbice troppo ampia nell'entità degli importi erogabili, questione che potrebbe danneggiare in particolar modo i redditi medi e dunque la grande maggioranza delle famiglie.

Grazie all’accordo stipulato con i Servizi UIL, in questo anno difficile ancora di pandemia e caratterizzato da forti restrizioni riguardo la mobilità, riusciremo ad offrire a tutti gli iscritti il servizio di assistenza fiscale per l’elaborazione del modello 730/2021, del modello ISEE, dell’IMU, della TASI e di tantissimi altri servizi correlati, anche per via telematica!

Infatti, presso la nostra Sede Principale UILRUA sita a Roma in Via Umbria n°15 è stato istituito un CAF permanente che può operare anche in via telematica e al quale ci si può rivolgere da tutta Italia.

Per tutti coloro che vorranno usufruire dei servizi per via telematica, essi verranno erogati GRATUITAMENTE.

Per prendere un appuntamento o per procedere all'invio della documentazione, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo caf[@]uilrua.it, oppure chiamare il numero telefonico 3421838155.

Ovviamente, rimane invariato il servizio dei CAF UIL dislocati in tutta Italia con l'applicazione del tariffario locale.

Rimane attivo il servizio anche presso l’auletta UILRUA CNR a Piazzale Aldo Moro.

WEBINAR – IL LAVORO AGILE AL CNR

Ricordiamo a tutto il personale che oggi 31 marzo alle ore 10:00 faremo il punto sull'applicazione del Lavoro Agile nel CNR in questo anno di pandemia, illustrando i risultati del Sondaggio sullo Smart Working al CNR e parlando approfonditamente di POLA (stato dell'arte dal punto di vista normativo, processi di definizione, criticità, obiettivi).

 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola
 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Antonio Messina