Comunicato CNR della Federazione UIL Scuola RUA n. 9/2021 - Dove eravamo rimasti?! Il punto sulle code contrattuali

COMUNICATO AL PERSONALE CNR 9/2021

DOVE ERAVAMO RIMASTI?!

IL PUNTO SULLE CODE CONTRATTUALI

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato.

Nell’ultimo anno e mezzo della Presidenza Inguscio, molteplici sono le questioni rimaste appese e, in alcuni casi, totalmente disattese nei risultati.

Con la rinnovata “fase” che si apre con la Presidenza della Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, cui rinnoviamo i nostri auguri di buon lavoro, auspichiamo la pronta ripartenza sul pregresso storico incompiuto nell’Ente.

Il tempo delle "scuse" è finito. Quello dell'azione deve necessariamente trovare luogo.

ART .22 D.LGS. 75/2017 – SUPERAMENTO DEL SOTTO-INQUADRAMENTO

Non c’è più tempo da perdere: la tematica del sotto-inquadramento non è ulteriormente rinviabile, visto che i termini giuridici di applicazione del D.Lgs. 75/2017 scadranno il 31 dicembre 2022.

L'Art.22 incornicia, per tutti gli aventi diritto, quel diritto che per tanti anni è stato negato, sotteso, celato. È necessario oggi ridare dignità alla grande attività svolta da molti colleghi che al momento ricoprono un profilo inferiore rispetto alle effettive mansioni, attribuendo loro il giusto inquadramento.

Ricordiamo infatti che, ad oggi, l’utilizzo di questa norma costituisce l’unica vera opportunità per il riconoscimento e la valorizzazione professionale delle lavoratrici e dei lavoratori sotto-inquadrati del CNR, considerando l'esigua quantità di concorsi aperti.

La UIL RUA sollecita l’Amministrazione a costituire un tavolo tecnico dedicato, per definire sin da subito sia i termini della preventiva ricognizione ufficiale, annunciata già negli ultimi mesi dello scorso anno, sia quelli di attuazione del relativo concorso (ricordiamo, per soli titoli).

Ricordiamo, inoltre, che il Decreto “Milleproroghe” 2019 amplia il numero delle possibili progressioni al 30%, in luogo dell’iniziale 20% considerato dal Piano di Fabbisogno 2019-2021.

A tal riguardo, la UIL RUA ribadisce la proposta di considerare, per la costituzione del budget accantonato, il reale costo dei passaggi di profilo, ovvero il differenziale tra il profilo di partenza e quello di arrivo (e non già il costo pieno del profilo di nuova collocazione).

EX ART.15 CCNL - PASSAGGI DI LIVELLO I-III

La UIL RUA ha già tante volte espresso dubbi e perplessità sulle procedure dei bandi ex Art.15: esageratamente farraginose, per niente valorizzanti le competenze di Ricercatori e Tecnologi con anni e anni di attività, produzione scientifica e responsabilità, e infine, come si è venuto a dimostrare, non in grado di dare effettivo sviluppo alle selezioni con pubblicazione delle graduatorie entro il 31/12/2020.

VEGGENTI? OVVIAMENTE NO. SITUAZIONE PREVEDIBILE?! DECISAMENTE SÌ.

A fronte degli evidenti tempi di espletamento delle procedure, sorge spontaneo un interrogativo:
“Dove finiranno le economie dei bandi non terminati al 31/12?”

La UIL RUA sollecita l’Amministrazione a portare a compimento tutti i bandi ancora in essere, prevedendo già da ora, la dove la normativa vigente lo consente, lo scorrimento di ulteriori posizioni rispetto a quelle già previste dai bandi.

La nostra Organizzazione Sindacale torna ad esprimere le proprie perplessità sulla gestione dei bandi e sulle scelte frettolosamente operate, ribadendo che sarà di supporto a tutte le lavoratrici e lavoratori che vorranno rivolgersi alla Scrivente per la tutela dei propri diritti.

EX A RT.54 (EX ART .90) CCNL - PASSAGGI DI LIVELLO IV-VIII

Dall'ultimo concorso ex Art.54 datato 1 giugno 2017 sono passati oramai 4 anni. TROPPI!

La UIL RUA chiede con forza all’Amministrazione di far ripartire la contrattazione sulla valorizzazione del personale Tecnico e Amministrativo.

È oramai sotto gli occhi di tutti il totale livellamento verso il basso dei profili VI-VIII. Le quiescenze dei colleghi "apicali" sono ad oggi posti vacanti all'interno del CNR, posti che devono assolutamente trovare una attribuzione al fine di valorizzare le attività svolte quotidianamente dai nostri colleghi.

È a tutti nota la nostra richiesta di un tavolo tecnico per la costituzione del fondo ex Art.90, propedeutico all'indizione dei bandi di concorso. Sarà ora impegno della Scrivente fare in modo che tale fondo sia tale da garantire alla più ampia platea di aventi diritto il riconoscimento delle proprie competenze.

EX ART.8 - ANTICIPO DI FASCIA

Il 30 luglio 2019 - quasi 2 anni fa oramai - è stato sottoscritto l'accordo per gli anni 2018-2021 riguardo l'applicazione dell'Art.8 inerente all’anticipo di fascia stipendiale dei Ricercatori e Tecnologi (livelli I-III) con contratto a tempo indeterminato.

La UIL RUA propone, anche per questo argomento, la costituzione di un tavolo tecnico per discutere dei nuovi bandi interni, ribadendo la necessità di prevedere sin da ora la decorrenza giuridica dal 1° gennaio dell’anno di riferimento o dalla successiva data di maturazione del 50% (limite massimo anticipabile) del periodo di permanenza nella fascia.

Ci sembra doveroso, anche in un momento così difficile, dare la possibilità al Personale inquadrato nei livelli I-III di vedere valorizzato il proprio lavoro, considerato anche l’esito delle procedure concorsuali ex Art. 15.

ARRETRATI IOS PER IL PERSONALE STABILIZZATO

I colleghi Ricercatori e Tecnologi, stabilizzati il 27 dicembre 2018 e precedentemente titolari di contratti a Tempo determinato gravanti su fondi esterni, ad oggi non hanno ancora visto riconosciuti, in riferimento all’Indennità Oneri Specifici (IOS), gli arretrati relativi al conguaglio residui e all’aumento previsto dal CCNI dal 2015 ad oggi, come previsto invece dal Piano Attività CCNI 2010-2017 dell’Amministrazione e sottoscritto dalle OO.SS.

La UIL RUA chiede un immediato intervento dell’Amministrazione al fine di sanare al più presto questa grave ingiustizia nei confronti dei Colleghi.

EX ART . 53 – PROGRESSIONI ECONOMICHE LIVELLI APICALI

Grazie alle cessazioni dal servizio di alcune unità di Personale, avvenute prima della pubblicazione delle graduatorie, diverse posizioni si sono liberate nelle graduatorie relative all’ultima selezione per soli titoli ex Art. 53 di cui al bando 362.1 del 9 agosto 2019.

Nelle more dell’indizione di un nuovo bando, la UIL RUA rinnova la richiesta all’Amministrazione di riattribuire le posizioni liberatisi, riconoscendo i dovuti arretrati al Personale presente nelle graduatorie.

INDENNITÀ RUOS

La UIL RUA intende ribadire con forza quanto sia inaccettabile il persistere di questo stato di stallo riguardante il riconoscimento delle indennità ai RUOS.

Ricordiamo all’Amministrazione che questi nostri Colleghi, insieme ai Direttori, reggono le redini degli Istituti nella gestione tecnico-amministrativa e, soprattutto da un anno a questa parte, sanitaria.

EX ART.52 – MOBILITA’ TRA PROFILI A PARITA’ DI LIVELLO

A che punto siamo?! La UIL RUA chiede all’Amministrazione contezza dello stato dell'arte sull'espletamento procedurale dei bandi (scaduti il 31 gennaio 2021) per la mobilità tra profili.

Ci auguriamo una rapida conclusione anche per questa procedura, propedeutica per moltissimi colleghi alla possibilità di accedere ai bandi ex Art.54.

EX ART.42 – INDENNITA’ DI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE

Nell’attesa della pubblicazione del nuovo bando, sollecitiamo l’Amministrazione a dar seguito alla proposta, da essa stessa avanzata, di scorrere le posizioni rese disponibili a seguito del pensionamento di chi risultava tra i vincitori dell’ultimo bando ex Art. 42, rimanendo nel limite massimo delle 80 unità pari al 5% della dotazione organica del profilo di CTER (livelli VI-V-IV).

RICONOSCIMENTO ANZIANITA’ AL 1 GENNAIO 2017 - PROFILO CAMM.

Rimane ancora inspiegabile come l'Amministrazione del CNR non sia ancora stata in grado di trovare una soluzione per l’infelice vicenda dei nostri colleghi idonei vincitori ai bandi ex Art.54 nel profilo di Collaboratore di Amministrazione che non si sono visti riconoscere l’anzianità alla data del 1 gennaio 2017 a causa di un ritardo nella pubblicazione della graduatoria, ritardo certamente a loro non ascrivibile.

SALARIO ACCESSORIO LIV. IV-VIII

La UIL RUA sollecita la pubblicazione della circolare sull’Indennità di Responsabilità per i contratti integrativi dal 2010 al 2017. Tale circolare è propedeutica all'attivazione del lungo iter che vedrà ogni Sede impegnata nel riconoscimento delle mansioni quotidianamente svolte dal Personale.

Inoltre, chiediamo all’Amministrazione di far partire la contrattazione decentrata per i CCNI 2018-2019 e 2020-2021 per tutti i livelli. Non può oltremodo essere attesa l’erogazione degli emolumenti spettanti, a maggior ragione in questo periodo di massima emergenza.

SUSSIDI E NUOVA POLIZZA SANITARIA

Ci auguriamo vivamente che a giorni l’Amministrazione pubblichi la circolare sui sussidi sanitari degli anni 2019 e 2020. Anche qui, da troppo tempo i lavoratori stanno attendendo interventi di sostegno così importanti per le famiglie.

Sollecitiamo, infine, il CNR ad una revisione profonda della polizza sanitaria con la società RBM. Le migliaia note di protesta per l’inefficienza della Società stessa e per i tanti disservizi sono lì a dimostrare l’urgenza di una ridefinizione/rimodulazione.

INIZIATIVE UIL RUA – SUPERAMENTO DEL PRECARIATO

Vogliamo ringraziare sinceramente tutti coloro che stanno partecipando attivamente alle nostre iniziative sul superamento del Precariato, sia Personale precario che Colleghi strutturati.

Le forti manifestazioni di interesse pervenuteci in questi mesi hanno motivato la UIL RUA a procedere in questa serie di iniziative, veicolo di sensibilizzazione riguardo un tema che troppo spesso in questo ultimo anno e mezzo è stato lasciato ai margini delle trattative di Ente.

Con estrema soddisfazione continuiamo a raccogliere di ora in ora le tante adesioni, che manifestano la voglia dei colleghi di rendersi protagonisti del proprio futuro, mandando un segnale forte alla governance dell'Ente.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Il Segretario Nazionale
Mario Ammendola
 

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR
Piero Polidori