Comunicato Decreto di Riparto Enti non MUR

 

Care/i Amiche/i

Vi comunichiamo che è stato bollinato il decreto governativo che prevede la ripartizione del fondo di cui al comma 308 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023, specifico per la valorizzazione della professionalità del personale degli EPR non vigilati dal MUR.

Il decreto era atteso da tempo e va a sanare una spiacevole situazione che si è venuta a creare per il differente trattamento che gli Enti non vigilati dal MUR hanno subito nell’ultimo periodo.

Rilevante è stata l’azione esercitata dalla FIR CISL sugli organi competenti per il raggiungimento di un risultato, che abbiamo sempre ritenuto indispensabile per la realizzazione di un eguale trattamento di tutto il personale del Settore Ricerca.

Tale risultato può far partire una serie di iniziative volte ad ottenere ulteriori finanziamenti per la valorizzazione di tutto il personale degli Enti. Alla luce di questi finanziamenti, sarà importante aprire un confronto volto alla programmazione sia del personale TI che TD.

Cordialmente

Giuseppe Gargiulo

Segretario Nazionale

SCARICA COMUNICATO

-------------------------------------------------------------------------

 

DECRETO DI RIPARTO

 

Cari amici,

finalmente è stato bollinato il decreto governativo che prevede la ripartizione del fondo di cui al comma 308 dell’art. 1 della legge n. 213 del 2023, specifico per la valorizzazione della professionalità del personale degli EPR non vigilati dal MUR.

Le attese risorse per la promozione dello sviluppo professionale dei ricercatori e tecnologi (pari a 14.52 milioni di euro) e per la valorizzazione del personale tecnico-amministrativo (pari a 20,80 milioni di euro) erano da ripartite in proporzione tra gli enti beneficiari sulla base della dimensione numerica del personale interessato. Chiederemo già dai prossimi giorni alle diverse Amministrazioni l’attivazione di tavoli di lavoro per la definizione degli strumenti procedurali previsti dal CCNL e dai contratti integrativi, che potranno consentire l’utilizzo di queste risorse per la valorizzazione dei colleghi, sulla base della specifica attività professionale.

Ringraziamo tutti i ministeri competenti che hanno sostenuto e supportato le nostre richieste e soprattutto il personale che ha partecipato con noi alle mobilitazioni dello scorso anno.

 

Roma, 30 maggio 2024
Prot. 0123
La Segreteria Nazionale FIR CISL