COMUNICATO DEL 01/08/2024

 

COMUNICATO FIR CISL DEL 01/08/2024

 

In vista della pausa estiva vi comunichiamo gli ultimi aggiornamenti che riguardano il nostro Ente, con l’impegno a riprendere e risolvere già da settembre tutte le questioni lasciate in sospeso.

Abbiamo appreso questa mattina che le graduatorie art. 54 verranno pubblicate entro la giornata di domani. La graduatoria art. 53 sarà pubblicata entro la settimana prossima e prima della chiusura estiva. Il secondo bando art. 53 sarà pubblicato a settembre.
NON CI ASPETTIAMO ULTERIORI RITARDI.
La FIR CISL ha ripetutamente sostenuto con l’Amministrazione la necessità di una revisione dei processi di valorizzazione del personale. Nello specifico, non abbiamo gradito la gestione delle procedure artt.53 e 54 che hanno determinato questa inaccettabile situazione con l’uscita delle graduatorie nel mese di agosto. Per quanto riguarda la questione del mancato riconoscimento della decorrenza al 1° gennaio 2023, siamo pronti ad agire per far valere i diritti delle lavoratrici e dei
lavoratori.

Relativamente ai concorsi art. 15 in atto, non saranno pubblicate graduatorie nel mese di agosto.
Abbiamo nuovamente sollecitato l’Amministrazione ad uniformare le tempistiche e a portare a termine, in tempi rapidi alla ripresa della pausa estiva, tutte le procedure ancora in corso.

Abbiamo ricevuto dall’Amministrazione, così come richiesto dalla FIR CISL, i verbali delle riunioni di confronto sul regolamento per il lavoro da remoto nei quali sono riportate le posizioni delle OOSS e dell’Amministrazione (che alleghiamo al presente comunicato). I verbali confermano la posizione di chiusura dell’Amministrazione come riportato nel nostro comunicato del 15/07/2024.

Per quanto riguarda l’art.22, a valle dell’incontro con l’Amministrazione, richiesto dalla FIR CISL, il prossimo mese di settembre convocheremo una specifica assemblea sull’argomento.

Nel pomeriggio di oggi, la Segretaria Generale della FIR CISL, Raffaella Galasso, incontrerà la Ministra del MUR Anna Maria Bernini per presentare una serie di proposte a favore del personale del Settore, a difesa degli Enti Pubblici di Ricerca.

Verrà richiesto alla Ministra un incremento del FOE per gli EPR con risorse a regime da destinare alla valorizzazione professionale del personale della Ricerca. Per il CNR la proposta, se accettata, potrà dare respiro ad un bilancio già limitato nella possibilità della spesa e appesantito anche dall’aumento contrattuale che va a gravare sullo stesso.

Richiederemo di prevedere una norma che consenta di utilizzare i fondi “comma 310” della legge di bilancio 2022, così da dare la possibilità al CNR di aumentare il fondo ex art. 90 così da procedere con un nuovo bando art. 54 già nel 2025 e di provvedere agli scorrimenti delle graduatorie attive.

Chiederemo un atto di indirizzo che metta a regime la possibilità di dare risposte al sotto inquadramento. Chiederemo fondi speciali per esaurire le graduatorie art.15 e per la valorizzazione a regime del personale Ricercatore e Tecnologo. Tutto ciò al fine di creare un sistema virtuoso che produca un effetto positivo per il rilancio degli EPR e in particolare del CNR.

Chiederemo un’attenzione particolare sul precariato per cercare già da subito delle soluzioni che possano dare risposte concrete ad un problema, che per la FIR è fondamentale risolvere. Riteniamo che il CNR debba aprire con le OOSS un immediato tavolo di confronto per rendere noti il monitoraggio e i numeri delle unità che abbiano raggiunto i requisiti per l’applicazione delle attuali norme, e che definisca una seria programmazione sulla base del cospicuo turn-over previsto per i
prossimi anni.

Il Segretario Nazionale
Giuseppe Gargiulo

 

Allegati:
Confronto ooss reg lavoro remoto posizioni def - 05-06-2024PDF version
Confronto ooss reg lavoro remoto posizioni def - 10-07-2024PDF version