COMUNICATO DEL 15/07/2024

 

COMUNICATO FIR CISL DEL 15/07/2024

 

Come sempre sottolineato nei nostri comunicati, abbiamo da sempre denunciato i cronici ritardi che attanagliano il CNR e che ricadono sui lavoratori tutti. Evidenziamo che i risultati da noi ottenuti non sono da sottovalutare ma purtroppo senza la subitanea applicazione degli accordi da parte dell'Amministrazione, sembra che non portino effetto. Il piano di rilancio aveva, tra l'altro, lo scopo di un riordino dell'apparato amministrativo che fino ad oggi, però, non si è concretizzato. La FIR è stata sempre solerte nel chiedere l'applicazione del dettato contrattuale per il miglioramento e la valorizzazione del personale.

Indennità
Abbiamo appreso che riguardo l’indennità, il pagamento programmato per luglio, secondo il cronoprogramma fornito dall’Amministrazione nei mesi scorsi, non verrà erogato. Attendiamo una informativa più precisa riguardo le tempistiche di pagamento. La FIR CISL ritiene che la mancata erogazione dell’indennità è parte di una situazione paradossale che si trascina da anni. Solo negli ultimi tempi, per esempio, l'Amministrazione ha provveduto al pagamento della produttività, fortemente voluto dalla FIR, e che era ferma da molti anni. Inoltre, i ritardi accumulati su tutte le procedure di valorizzazione, art. 15, 53 e 54 (posizioni e arretrati compresi), sono inaccettabili e mettono a nudo fino ad oggi l’inadeguatezza da parte dell’Ente di gestire il personale.

Di contro registriamo positivamente la comunicazione, inviata alle OO.SS. nei giorni scorsi dal nuovo Direttore Centrale Risorse Umane, per l’istituzione di uno spazio dedicato ad incontri periodici con le Organizzazioni Sindacali che, così come riportato nella comunicazione stessa, “avrà lo scopo di migliorare il dialogo e favorire le soluzioni per le eventuali problematiche occasionali”. La FIR CISL auspica che tale proposito venga rispettato nei termini e nelle modalità proposte per le corrette relazioni sindacali.

Telelavoro domiciliare
Lo scorso 10 luglio, si è svolto l’incontro tra le OO.SS. firmatarie del contratto e l'Amministrazione del CNR, presenti il DG, il Dott. Raimondi, la Dott.ssa Gabrielli, e il Dott. Piro sul tema del Telelavoro domiciliare. Il confronto era stato richiesto dalle OO.SS. a valle di un primo incontro che aveva evidenziato posizioni piuttosto lontane tra le parti. I punti in discussione sul telelavoro domiciliare sono stati i seguenti:

  1. Mancato riconoscimento di un rimborso forfettario;
  2. Mancata erogazione del buono pasto;
  3. Mancata classificazione tra le varie voci che disciplinano l'accesso;
  4. Utilizzo della percentuale eventualmente residuata dal mancato raggiungimento del tetto stabilito.

Per quanto riguarda gli ultimi due punti, le richieste sono state accettate e a breve sarà inviata alle OO.SS. una informativa con le integrazioni proposte dalle sigle stesse. Sia la classificazione che l’utilizzo di eventuali residui daranno priorità alle situazioni di fragilità accertata.

Per quanto attiene ai primi due punti, l'Amministrazione del CNR ha deciso di non riconoscere per il telelavoro domiciliare né il rimborso forfettario né il buono pasto, seppur fortemente da noi sollecitati.

Abbiamo in ogni modo circostanziato la nostra posizione, richiamando l'assenza di una normativa contraria all'applicazione del rimborso forfettario e del buono pasto.
Altre normative e regole contrattuali, però, lasciano all'Amministrazione la facoltà di scelta.

Mettiamo a conoscenza delle lavoratrici e i dei lavoratori che il CNR, PUR AVENDONE POSSIBILITÀ, ha scelto di NON applicare ciò che le OOSS chiedevano. “Ringraziamo” i Ministri e i Governi che hanno introdotto e MAI MODIFICATO quelle normative che danno FACOLTÀ ai
nostri Enti di Ricerca di “risolvere le problematiche” attraverso il semplice invio di una informativa alle OOSS.

La FIR CISL si impegna a portare le suddette problematiche al tavolo dell’ARAN per il prossimo CCNL a breve in discussione, per migliorare quegli aspetti che sono oggetto di interpretazione.

Infine per quanto riguarda le procedure artt. 54 e 53, ci aspettiamo a breve l'uscita delle graduatorie definitive.

Non da ultimo sarà importante dare corso alla trattativa sul Contratto Integrativo e sul conto terzi. Ci aspettiamo da parte dell'Ente l'apertura immediata di un tavolo per una soluzione definitiva di un problema aperto oramai da troppo tempo.

La FIR CISL metterà in campo tutte le iniziative necessarie alla difesa delle lavoratrici e dei lavoratori della Ricerca per far valere il proprio operato nel rispetto dei ruoli e per pretendere finalmente l'applicazione degli accordi intrapresi.

 

Il Segretario Nazionale
Giuseppe Gargiulo