Comunicato del Presidente al personale CNR


Si invia in allegato il comunicato del Presidente Prof. Francesco Profumo, relativo alla riunione del CdA del 19 ottobre 2011.

Cordiali saluti
Segreteria del Presidente

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO AL PERSONALE
 

Il 19 ottobre 2011 si è riunito il Consiglio di Amministrazione del CNR. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:

  1. Il CDA dopo aver proceduto alle audizioni dei candidati ha nominato per la durata di quattro anni i seguenti direttori di Istituto:
  • Ing. Riccardo Lanari - Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA);
  • Dott. Riccardo D’Andria - Istituto per i Sistemi Agricoli Forestali del Mediterraneo (ISAFoM) Ercolano (Napoli);
  • Dott. Daniele Malfitana - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) Lecce.
  1. Il CDA ha approvato l’invito a presentare candidature per la posizione di Direttore Generale di cui all’articolo 11 dello Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
  2. Il CDA ha approvato le variazioni di competenza e di cassa al preventivo finanziario decisionale per l’esercizio finanziario 2011 conseguenti a modifiche ai piani di gestione proposte dai centri di responsabilità dell’Ente.
  3. Il CDA ha approvato le variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio 2011 finalizzate all’impiego di parte del Fondo di Riserva per il funzionamento del progetto internazionale SHARE (Social Survey), destinato a studiare le conseguenze economiche e sociali dell’invecchiamento della popolazione, e coordinato a livello europeo dal  European Research Infrastructure Consortium ERIC-SHARE.
  4. E’ stata deliberata la nomina del Dott. Giuseppe CALABRESE - Dirigente di ricerca di I livello presso l’Istituto di Ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo del CNR di Torino - a Responsabile di Progetto 05 “Innovazione e competitività  nell’Economia italiana” e del Dott. Sebastiano FARO - Primo Ricercatore di II livello presso l’Istituto di Teoria e  Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR di Firenze - a Responsabile di Progetto 06 “Diritto, innovazione  tecnologica e cultura giuridica”, afferenti al Dipartimento Identità Culturale. Sono stati altresì approvati i rinnovi  del Dott. Antonio LAMARRA - Dirigente di Ricerca di I livello presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e  Storia delle Idee del CNR di Roma - a Responsabile di Progetto 01 “Storia delle idee e della terminologia filosofico- scientifica”, del Dott. Giorgio OLIMPO - già Dirigente di Ricerca di I livello, attualmente associato all’Istituto per le  Tecnologie Didattiche del CNR di Genova (scadenza associatura 31 gennaio 2013) - a Responsabile di Progetto 03 “Innovazione nell’apprendimento”, della Dott.ssa Paola AVALLONE - Dirigente di Ricerca di I livello presso l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR di Napoli - a Responsabile di Progetto 04 “Culture euro   mediterranee”, della Dott.ssa Rosaria CONTE - Primo Ricercatore di II livello presso l’Istituto di Scienze e  Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma - a Responsabile di Progetto 08 “Società, scienza, cultura e globalizzazione”, e della Dott.ssa Maria Eugenia CADEDDU - Primo Ricercatore di II livello presso l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR di Roma - a Responsabile di Progetto 10 “Migrazioni” afferenti al Dipartimento Identità Culturale.