Comunicato del Presidente Prof. Luigi Nicolais, relativo alla riunione del CdA del 7 marzo 2012.


Il 7 marzo 2012 si è riunito il Consiglio di Amministrazione. I principali punti affrontati sono stati i seguenti:

  1. Il CDA, ha preso atto dell’osservazione di merito formulata dal MIUR, circa l’opportunità di affidare la fase  transitoria di avvio del sistema dipartimentale a dei Comitati Ordinatori. Pertanto è stata conseguentemente  modificata la delibera del CdA n. 20/2012 di approvazione della norma transitoria ed è stato deliberato l’avvio immediato delle selezioni dei nuovi Direttori di dipartimento. A tal fine è stato approvato il bando internazionale per la selezione dei Direttori di dipartimento.
  2. Sono stati approvati gli atti dei lavori della commissione esaminatrice incaricata della valutazione dei titoli dei candidati per la selezione del Direttore dell’Istituto di Farmacologia Traslazionale (IFT).
  3. È stato dato mandato al Presidente di nominare un Search Committee di tre membri, uno per ogni settore dell’European Research Council (ERC), con il compito di individuare i referee che valuteranno, in forma anonima, i progetti presentati nell’ambito del Nuovo bando "Futuro in ricerca 2012” nei quali il coordinatore di progetto abbia indicato il CNR come istituzione sede della propria unità di ricerca ai fini della loro preselezione.
  4. Il CDA, ha approvato, ai fini della attivazione e realizzazione del Progetto Bandiera “Ricerca e innovazione tecnologica nei processi di conoscenza, tutela, valorizzazione e sicurezza dei beni culturali”, la stipula di un apposito Accordo di programma tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Agenzia Spaziale Italiana. Nell'ambito di tale Accordo, il CNR è stato individuato come Ente attuatore del Progetto.
  5. Sono state accolte alcune richieste e proroghe di comando.
  6. E’ stata approvata la ripetizione del concorso per titoli ed esami per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di una unità di personale con profilo Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca VI Livello professionale, attribuito all’Istituto di Scienze Neurologiche, nell’ambito del bando 364.54/M per gli istituti del CNR operanti nell’area del Mezzogiorno.
  7. Il CDA ha autorizzato alcune richieste pervenute da Direttori di istituto e dipartimento, per lo svolgimento di attività esterne.
  8. Il CDA ha approvato in via definitiva le procedure per l’uscita del CNR dalla società Rete Ventures – Ricerca e trasferimento tecnologico S.c.r.l., con sede in Roma.
  9. E’ stata approvata la stipula del Protocollo d'Intesa tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Campania finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali e alla realizzazione di interventi di rilevanza strategica in aree degradate, attraverso la realizzazione di attività che coniughino le finalità di ricerca e formazione con quelle del mondo produttivo, nella prospettiva di abbreviare la transizione tra Università e mercato del lavoro.
  10. Il CDA ha approvato la delega al direttore f.f. dell’Istituto di Chimica dei Compositi Organometallici (ICCOM) per la sottoscrizione di un atto di donazione da parte della Fondazione Benefìcentia Stiftung, con sede a Vaduz nel Principato del Liechtenstein, per l'acquisizione di uno strumento per misure rilassometriche di risonanza magnetica nucleare (Fast Field Cycling NMR Relaxometer SPINMASTER FC2000).