Comunicato Dell'11 ottobre 2012: Novità sui Dipartimenti del CNR

In occasione della riunione di ieri, 10 ottobre, il Consiglio di Amministrazione del CNR avrebbe scelto i nuovi Direttori dei Dipartimenti di "Scienze Bio-agroalimentari" e di "Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali", nelle persone di Francesco Loreto e Luigi Ambrosio.

Entrambi i nuovi Direttori sono Dirigenti di Ricerca dell'Ente, ove sono cresciuti scientificamente. Francesco Loreto è attualmente Direttore dell'Istituto per la Protezione delle Piante mentre Luigi Ambrosio è Direttore dell'Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici.

Il CdA avrebbe anche approvato gli atti della commissione per la selezione del Direttore del Dipartimento di "Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia", che vede la terna di idonei costituita da Massimo Inguscio, Elisa Molinari e Luciano Pietronero. Infine, il CdA avrebbe deciso di ammettere alla selezione i due candidati ai Dipartimenti di "Scienze Biomediche" e di "Ingegneria, ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti" che, esclusi dalla selezione per presunti limiti di età, avevano presentato ricorso al TAR avverso la loro esclusione.

Il CNR sta, pertanto, procedendo con la individuazione dei vertici dei nuovi Dipartimenti ma... tutto potrebbe risultare inutile se la convocazione dei Presidente degli Enti MIUR presso il ministro Profumo, prevista per le 14.30 di oggi, dovesse essere effettivamente un primo passo verso la costituzione di un mega Centro di ricerca (che sarebbe previsto dalla cosiddetta "legge di stabilità") che riunisca, con modalità non ancora note, gli Enti di Ricerca vigilati dal MIUR.

Gianpaolo Pulcini
Segretario Nazionale ANPRI, Responsabile CNR