Comunicato: Distribuzione Fondi premiali

RESE DISPONIBILI ULTERIORI RISORSE
NON PIU’ RINVIABILE LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI DELLA RICERCA

Con proprio decreto il MIUR ha disposto la distribuzione dei c.d. fondi premiali pari a 137.527570 € relativi alle annualità 2016 e 2017.

Si tratta di risorse significative precedentemente ricavate dai bilanci degli Enti e ora rese disponibili in base alle norme previste dalle legge 205 del 27 dicembre 2017 (Legge di bilancio) che ha recepito le richieste sindacali, emerse anche durante la mobilitazione del personale e frutto in particolare del confronto con il MIUR e il Ministero per la Semplificazione e la PA, volte a rendere immediatamente disponibili risorse utili alla stabilizzazione del Personale precario.

Le risorse saranno ripartite secondo lo schema che segue:

In base a quanto previsto dal decreto legislativo 218/2016 “Semplificazione delle attività degli Enti pubblici di ricerca” le risorse in parola assumono carattere di continuità e sicuramente possono essere utilizzate per elevare il limite massimo delle spese di personale.

In questo contesto appaiono ancor più singolari le decisioni che qualche Ente, peraltro destinatario di questo provvedimento, sta assumendo che nei fatti riducono arbitrariamente la platea del personale stabilizzabile, contravvenendo a quanto previsto dall’articolo 20. Tra l’altro crediamo si tratti di scelte poco avvedute e profondamente ingiuste: nel merito l’ufficio legale della FIR CISL è sin da ora a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori che vedranno lesi i propri diritti previsti dalla normativa vigente.

Roma, 28 maggio 2018

Il Segretario generale
Giuseppe De Biase