Comunicato Federazione UIL Scuola RUA CNR n. 22/19

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 24/19

Il CdA del 24 luglio u.s ha deliberato lo scorrimento delle graduatorie, prossime alla scadenza, che vedono in posizione utile il personale dipendente a tempo indeterminato inquadrato nei livelli inferiori. Prendiamo atto positivamente della volontà dell’Ente di valorizzare le professionalità dei lavoratori, consentendo a molti di loro di poter essere inquadrati nei profili propri delle loro attività.
In questa delibera sono state prese in considerazione solo le graduatorie dei profili di Tecnologo, CTER e Funzionari di Amministrazione.

Per i dipendenti in posizione utile nelle graduatorie riguardanti il profilo di Ricercatore, che ad oggi non sono state oggetto di scorrimento, l’Amministrazione intende utilizzare lo strumento previsto dall’art. 22 del DLgs 75/2017, che consentirà l’inquadramento al terzo livello, attraverso una selezione riservata a quei dipendenti a tempo indeterminato che ad oggi svolgono attività di Ricercatore e che sono inquadrati in profili inferiori.

SALARIO ACCESSORIO
Il CNR, sempre nella stessa seduta dell’ultimo CdA, ha approvato la costituzione dei Fondi per la contrattazione integrativa per gli anni 2018 e 2019. Il relativo ammontare è quello da noi già riportato nel precedente comunicato n. 22 del 5 luglio u.s., che confermiamo per memoria.

Relativamente alla questione dei pareri della Funzione Pubblica sollevati sulla legittimità dei CCNI relativi agli anni 2010-2017, l’Ente nei giorni scorsi ha formulato le risposte ai relativi quesiti. Auspichiamo che tale operazione consentirà nel prossimo mese di settembre la esigibilità delle spettanze dovute e lungamente attese dal personale.

ART.53 CCNL 21-02-02
Il 24 luglio u.s è stata firmata, dalle OO.SS e l’Amministrazione, l’ipotesi d’accordo che consente l’attivazione della procedura selettiva per l’attribuzione, ai sensi dell’Art.53 CCNL 21-02-02, di 700 maggiorazioni economiche (gradoni), utilizzando la somma di 769.451,43 euro a carico del fondo del salario accessorio del personale dei livelli IV-VIII.

Saranno ammessi alla selezione i dipendenti, tecnici e amministrativi, con contratto a tempo indeterminato in servizio alla data di presentazione della domanda, con almeno 4 anni di anzianità nel livello apicale, ovvero nel gradone in godimento, maturati alla data del 1-1-2019.

I titoli valutabili sono quelli acquisiti dai dipendenti successivamente alla data del 31.12.2008.

Ai fini del calcolo del requisito dei 4 anni di anzianità è previsto il riconoscimento del 20% dell’anzianità eccedente come previsto dall’Art.7 del CCNL 7-4-2006. L’anzianità di servizio maturata con contratto a T.D. viene valutata con le medesime percentuali di quella di ruolo (100% livello apicale e 20% anzianità eccedente livello inferiore dello stesso profilo).

A tal fine la UIL-RUA è a disposizione dei propri iscritti per la verifica del possesso del requisito di anzianità.

Nella tabella sottostante riportiamo la ripartizione, per profilo e per livello, delle maggiorazioni economiche da bandire:

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Coordinamento Nazionale CNR