Comunicato FIR CISL - 02 febbraio 2024

 

COMUNICATO AL PERSONALE DEL 2° FEBBRAIO 2024

 

Il giorno 31 gennaio si è tenuto l’incontro tra le OOSS e l’Amministrazione del CNR avente come oggetto:

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO: IPOTESI PIANO DI WELFARE
INTEGRATIVO, ANNO 2024. RIPARTIZIONE DEL FONDO BENEFICI DI NATURA
ASSISTENZIALE E SOCIALE - ART. 96 CCNL 19 APRILE 2018

La FIR CISL si è espressa, durante la riunione, con lo scopo di calibrare la suddivisione dei fondi così da non produrre grosse cifre residuali sulle singole voci ma, al contempo, di non far mancare alle stesse, la giusta copertura.
Come già indicato nel nostro precedente comunicato, il fondo (pari all’1% delle spese di previsione del personale) è di circa 6.500.000 (di cui circa 3.300.000 euro destinati alla polizza sanitaria) con un aumento di circa 600.000 euro rispetto all’anno precedente.

Polizza Sanitaria

Come primo argomento l’Amministrazione ha riferito sulla polizza sanitaria il cui contratto è in scadenza il prossimo 31 agosto, che potrebbe essere riconfermato per ulteriori 2 anni (31/8/26), a valle di un incontro tra l'Amministrazione e la Compagnia Poste Assicura. Si spera che l'Assicurazione non chiederà di modificare il contratto in ragione del fatto che, come è noto, la polizza oltre che ai dipendenti è rivolta a titolo facoltativo e a loro carico, ai titolari di assegni o di borse, ai familiari e al personale in quiescenza. Abbiamo chiesto all'Amministrazione di incontrare le OOSS prima della scadenza della polizza e dopo l'incontro con la Compagnia Poste Assicura.

Borse di Studio

Come richiesto dalle OO.SS. nella scorsa riunione sono stati aumentati gli importi delle borse di studio da erogare per ogni ordine e grado:

Da 250 a 300 (scuola medie)

Da 350 a 400 (scuole superiori)

Da 700 a 750 (Università)

L’Amministrazione ha stimato che in questo modo potrà essere garantita la totale coperture delle domande che arriveranno.

Attività culturali e ricreative

Questa voce passa da 200.000 a 500.000 euro con il conseguente aumento degli importi delle attività ricomprese (borse estero, soggiorni estivi, befana, contributo eventi per tutto il personale).

Asili nido

La quota prevista come contributo passa da 300 a 800 euro.

Sussidio Speciale

La quota di questi sussidi è stata aumentata da 5000 a 8000 euro.

Sussidio per interessi sui prestiti

Dopo molti anni, il sussidio è stato reintrodotto; si procederà con la redazione di una graduatoria in base al valore ISEE e alle priorità indicate nell’accordo tra CNR e la banca BNL, a breve saranno date indicazioni sulle procedure.

Mobilitàsostenibile

La FIR CISL ha chiesto ed ottenuto un aumento del fondo da destinare alla mobilità sostenibile, da 150.000 a ben 300.000 euro allo scopo di utilizzare la maggior parte del fondo e non creare residui troppo alti.
Riteniamo importante la proposta e l’introduzione, da parte dell’Amministrazione, di un sussidio che in prospettiva ha lo scopo di incentivare le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente a ricorrere ad una mobilità green.
Nell’accordo finale troverete declinate tutte le tipologie coperte e gli importi del contributo.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha presentato alle OOSS un cronoprogramma dei pagamenti e dei conguagli già effettuati e in sospeso.

Infine, L’Amministrazione ha comunicato alle OOSS l’apertura della discussione (15 e 19 febbraio) sul CCNI 2024.

La FIR CISL esprime piena soddisfazione per aver raggiunto tale risultato, dopo aver più volte sollecitato l’Amministrazione ad affrontare la discussione su un argomento importante e fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori poiché strettamente legato al salario.