Comunicato FIR CISL 18 gennaio 2024

 

COMUNICATO AL PERSONALE DEL 18 GENNAIO 2024

 

Il giorno 17 gennaio si è tenuto un incontro tra le OOSS e l’Amministrazione del CNR avente come oggetto:

 

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO: PIANO DI WELFARE INTEGRATIVO, ANNO 2023.
RIPARTIZIONE DEL FONDO BENEFICI DI NATURA ASSISTENZIALE E SOCIALE - ART. 96
CCNL 19 APRILE 2018 - SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA

CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO: IPOTESI PIANO DI WELFARE INTEGRATIVO,
ANNO 2024. RIPARTIZIONE DEL FONDO BENEFICI DI NATURA ASSISTENZIALE E SOCIALE -
ART. 96 CCNL 19 APRILE 2018

 

PIANO DI WELFARE 2023:
dopo un’ampia discussione sull’argomento tenutasi nei mesi scorsi, oggi le OOSS hanno proceduto alla sottoscrizione definitiva dello stesso.

PIANO DI WELFARE 2024:
La discussione si è focalizzata sull’ipotesi di ripartizione del fondo (pari all’1% delle spese di previsione del personale) di circa 6.500.000 (di cui circa 3.300.000 euro destinati alla polizza sanitaria) con un aumento di circa 600.000 euro rispetto all’anno precedente. Le OO.SS. hanno chiesto che nel prossimo incontro venga loro sottoposta una proposta della suddivisione delle voci basata sullo storico erogato nelle annualità precedenti, al fine di ottenere una più oculata distribuzione delle risorse.

Borse di Studio

Le OO.SS. hanno chiesto di incrementare l’importo da erogare per ogni tipologia di borsa, poiché tutti gli importi sono fermi dal 2008.

Attività culturali e ricreative

L’Amministrazione ha presentato una proposta di incremento del contributo da 200.000 a 500.000 euro con il conseguente aumento degli importi delle attività ricomprese (borse estero, soggiorni estivi, befana, contributo eventi per tutto il personale).

Asili nido

L’Amministrazione ha preso in considerazione la richiesta di aumento del contributo, così come indicato dalle OOSS nei precedenti incontri.

Sussidio per interessi sui prestiti

Su questo punto l’Amministrazione ci ha informati che finalmente è stato portato a termine l’accordo sul servizio di tesoreria tra CNR e la banca (BNL) e a breve saranno date indicazioni sulle procedure.

Sussidi

La bozza presentata dall’Amministrazione riporta una riduzione della percentuale della franchigia delle spese rendicontate e un aumento dell’importo massimo del sussidio speciale.

Mobilità sostenibile

L’Amministrazione ha portato al tavolo la proposta di attivare un “Buono Mobilità” (in via sperimentale per l’anno 2024) con uno stanziamento di 150,000 euro, al fine di promuovere una mobilità sostenibile in alternativa all’uso dell’auto privata. Diverse sono le tipologie di spesa che questo contributo andrà a coprire: l’acquisto dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico (locale urbano, extra urbano, regionale e interregionale), l’acquisto dell’abbonamento nominativo per il noleggio di biciletta, l’acquisto nominativo di un veicolo elettrico a due ruote, di bicicletta e di bicicletta elettrica con pedalata assistita. Abbiamo chiesto all’Amministrazione di fare una proposta più dettagliata sul contributo da erogare, in relazione alle diverse tipologie di spesa, anche in considerazione della differenza dei costi da sostenere.

Le proposte sopra elencate verranno finalizzate nei prossimi incontri, a valle dei quali vi forniremo i particolari dell’accordo.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Durante la riunione è intervenuta la Dott.ssa Gabrielli che ha fornito alcuni aggiornamenti riguardanti il personale.

ART. 15

È prevista per la prossima settimana l’estrazione dei nominativi dei commissari per i bandi art. 15 dei livelli II- I, sarà presente, come per la volta precedente, anche un rappresentate per ogni Organizzazione Sindacale.

A breve sarà data comunicazione dell’avvio del procedimento relativo ai bandi dei livelli III-II con la pubblicazione dei criteri. Vi terremo informati sugli sviluppi.

TRATTAMENTO ACCESSORIO DEL PERSONALE I-III

L’incremento e gli arretrati della IOS verranno con molta probabilità erogati a partire dal prossimo mese di gennaio.

TRATTAMENTO ACCESSORIO DEL PERSONALE IV-VIII

La produttività collettiva per i livelli IV-VIII, relativa alle annualità 2018-2021 (90% dell’importo complessivo) e 2022 (80% dell’importo complessivo) verrà con molta probabilità erogata a partire dal prossimo mese di marzo con cadenza mensile.

Per quanto riguarda le indennità di Responsabilità dei Segretari Amministrativi, anche queste probabilmente verranno erogate a partire dal mese di marzo.

Abbiamo appreso che a fine mese l’Amministrazione si riunirà per definire le procedure di corresponsione delle somme accantonate relative agli incentivi per le funzioni tecniche. Abbiamo sollecitato l’Amministrazione ad erogare tutte le altre indennità che rimangono ad oggi ancora pendenti.

La FIR CISL ha chiesto da tempo di calendarizzare degli incontri per definire le modalità di distribuzione del salario accessorio anche nelle more dell’imminente chiusura del nuovo CCNL 2019-21. A tal proposito risulta fondamentale ottenere una precisa tempistica per far partire da subito la trattativa per la definizione dell’ipotesi di accordo del CCNI 2024.