Comunicato FIR CISL incontri ARAN su CCNL 24-25-26/01/2023

RIPRENDE LA TRATTATIVA ALL’ARAN

Si sono svolti i tavoli tecnici nei giorni 24, 25, 26 gennaio dove si sono affrontate le questioni comuni relative alle relazioni sindacali, lavoro agile, responsabilità disciplinare ecc,. le OO.SS. hanno evidenziato diverse criticità rispetto al testo e si è in attesa di apprendere quali osservazioni verranno recepita dall’ARAN

Il 7 Febbraio ripartiranno, quindi, i tavoli relativi alle singole sezioni dove torneremo ad affrontare la questione relativa alla revisione dell’ordinamento rispetto al quale continuiamo a nutrire diverse perplessità.

Rimane ancora in sospeso la definizione della questione relativa al lavoro agile per i ricercatori/tecnologi.

Nell’attuale proposta, non sono stati inclusi nella parte relativa al lavoro agile, secondo noi in pieno accordo con l’ex art. 58 che sancisce l’autonoma determinazione per ricercatori e tecnologi, ma, contestualmente, l’ARAN ha comunicato in riunione di ritenere che l’art 58 non consente lo svolgimento dell’attività fuori sede in sedi proprie. Come già ribadito in passato, la CISL ritiene che tale interpretazione di ARAN non trovi alcun riferimento nella normativa vigente, che rimane il d.lgs. 165/2001 e il CCNL.

Rimane ancora aperta la problematica dei finanziamenti per gli enti non vigilati dal MUR rispetto alla quale non ci diamo per vinti e continuiamo a chiedere con forza ai Ministeri ed al Governo di garantire i giusti finanziamenti anche a questi enti di ricerca.

Seguiranno aggiornamenti sull’esito dei tavoli tecnici.

 

Roma, 27 gennaio 2022
Prot. 014
La Segreteria nazionale