COMUNICATO FIR CISL LEGGE BILANCIO 2025

LEGGE DI BILANCIO 2025

 

Inoltriamo il testo relativo alla Legge di Bilancio 2025 attualmente in discussione, il manifesto e il link al sito Cisl dove viene riassunta la posizione della nostra organizzazione sindacale rispetto alla manovra del Governo.

Tali documenti entrano nel merito di cosa la CISL ritiene opportuno avallare, rispetto alla Legge di Bilancio, e cosa invece ritiene debba essere migliorato.

In particolare, per quanto concerne il nostro settore rilevanti sono due previsioni normative incluse nella manovra: la prima, relativa all’aumento del fondo accessorio (art. 18), richiesto da anni dalla nostra O.S.; la seconda, relativa alla riduzione dell’utilizzo del turn-over al 75% rispetto alle risorse liberate dalle quiescenze, nonché una ridefinizione delle entrate rispetto alle quali dovrà essere conteggiato l'80% di spesa massima per il personale (art.110 comma 5).

Su questo ultimo punto va ribadito che la CISL “respinge l’ipotesi di un taglio strutturale degli organici nella scuola e il blocco parziale del turnover nella PA, nell’università e nella ricerca”, come sottolineato anche dal nostro Segretario Generale Sbarra.

Va comunque sottolineato che le risorse che si verrebbero a liberare in seguito alla decurtazione della quota di utilizzo del turn-over potranno essere utilizzate per l’aumento dei fondi accessori.

Sarà necessario assicurare il massimo impegno affinché tale incremento venga effettivamente realizzato dalle diverse amministrazioni degli EPR.

Esprimiamo quindi apprezzamento per lo sblocco del fondo accessorio che di fatto rimuove il limite imposto nell’art. 23 del D.Lgs. 218/2016 (Legge Madia sulla semplificazione degli EPR). Negli ultimi anni la FIR CISL ha con vigore manifestato la richiesta di rimuovere tale ostacolo.

Al contrario non possiamo non opporci alla previsione dell'articolo 110 comma 5 relativa alla riduzione delle possibilità assunzionali, confermando il nostro impegno rispetto alla modifica del testo.

Nel frattempo ci adopereremo affinché gli enti utilizzino tutte le risorse attualmente previste nel piano di fabbisogno 2024.

Ci piace, infine, ribadire ancora una volta che la nostra O.S. è completamente autonoma e libera da condizionamenti di ogni genere e che ritiene prioritario agire sempre ed esclusivamente nell’interesse dei lavoratori del nostro settore, attraverso un modello sindacale pragmatico, riformista e partecipativo.

 

SCARICA COMUNICATO. CLICCA QUI OPPURE SE HAI WEBMAIL CLICCA SULLE NOTE

SCARICA LEGGE DI BILANCIO. CLIKCCA QUI OPPURE SE HAI WEBMAIL CLICCA SULLE NOTE

SCARICA MANOVRA. CLICCA QUI OPPURE SE HAI WEBMAIL CLICCA SULLE NOTE

 

La Segreteria Nazionale                                                                                             

 

 

Link alla pagina del Comitato esecutivo CISL, Manovra 2025

https://www.cisl.it/notizie/primo-piano/manovra-comitato-esecutivo-cisl-diversi-interventi-rispondono-alle-richieste-avanzate-da-noi-avanzate-assemblee-nei-luoghi-di-lavoro-attivi-di-quadri-e-delegati-per-migliorare-testo-e-difendere/