Comunicato FLC CGIL CNR Elezioni RSU 2025

CNR:Elezioni RSU 2025
GRANDE SUCCESSO DELLA FLC CGIL

La FLC CGIL cresce ancora e si riconferma di gran lunga il primo
sindacato al CNR passando dal 40.1% al 47.7% dei voti

 

In un periodo particolarmente delicato e nella settimana di Pasqua, l’aver raggiunto il quorum in tutte le sedi elettorali e l’alta affluenza che si è registrata con il 67.7% su base nazionale, dimostrano inequivocabilmente la consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori del CNR del valore della partecipazione attraverso l’esercizio democratico del voto. Un sincero grazie va a tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato al voto.

La FLC CGIL è stata l’unica O.S. a presentare la lista dei candidati in tutte le 40 Sedi CNR dove hanno votato 6487 persone sulle 9580 aventi diritto.

Registriamo con soddisfazione che su 195 RSU sono 97 quelle elette nelle liste della FLC CGIL

La FLC CGIL ringrazia le candidate e i candidati che si sono impegnati in questa difficile campagna elettorale.
Ringrazia inoltre le colleghe e i colleghi che hanno reso possibile questo esercizio di democrazia, le commissioni elettorali, gli scrutatori, le colleghe dell’ufficio relazioni sindacali e chi ha gestito la piattaforma informatica per la raccolta dei dati.

Il grande successo delle liste FLC CGIL nelle elezioni per il rinnovo delle RSU è dovuto alla disponibilità nei confronti del personale e alle tante battaglie portate avanti per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro Ente, per la valorizzazione professionale di T&A e R&T e per la stabilizzazione del personale precario.

Un risultato che dà ragione alle nostre battaglie per difendere la dignità del lavoro pubblico, la ricerca pubblica, l'autonomia, la trasparenza e la partecipazione.

Le lotte di questi anni hanno cominciato a dare i loro frutti, le nostre proposte hanno ottenuto una fiducia che dà ancora più forza alle nostre rivendicazioni.

È stata una vittoria della DEMOCRAZIA reale che continueremo a difendere!

Questo risultato ci onora e ci dà l’onere di svolgere ancora meglio e con maggiore impegno il lavoro di rappresentanza sui territori e nei confronti dell’Amministrazione di tutto il personale CNR.

Grazie ancora a chi ha creduto in noi e ci ha
sostenuto con il suo voto!

 

Roma, 18 APRILE 2025
Angela Bonura
FLC CGIL CNR