
COMUNICATO AL PERSONALE – CNR
FONDO DI INCENTIVAZIONE PER POSIZIONI DI RESPONSABILITÀ
PER IL TRIENNIO 2026-2028
Il 3 settembre us si è tenuto un incontro tra Amministrazione CNR e le OO.SS. per sottoscrivere il verbale di intesa relativo alle modalità di utilizzo del fondo di incentivazione per il triennio 2026 – 2028.
Per l’Amministrazione erano presenti il Dirigente della Direzione Centrale Risorse Umane, Dott. Pierluigi Raimondi (con delega del Presidente Prof. Lenzi), il Dirigente dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane, Dott. Pietro Piro (con delega del Direttore Generale f.f. Dott.ssa Annalisa Gabrielli) e la responsabile dell’Unità Programmazione e Monitoraggio, Dott.ssa Matilde D’Urso. All’incontro erano presenti le OO.SS. firmatarie del CCNL, oltre alla FLC CGIL, la FIR CISL, la FEDERAZIONE GILDA UNAMS (ANPRI) e ANIEF.
Prima di avviare il confronto sull’argomento in O.d.G. il Dott. Raimondi ha informato il Tavolo su alcuni temi di particolare interesse per il personale.
Superamento del Precariato.
Alla luce della pubblicazione in G.U. della norma che differisce al 31 dicembre 2024 la data per acquisire il requisito di cui al C.1 lettera C dell’Art. 20 del D.Lgs. 75/17, consentendo quindi di poter utilizzare le risorse erogate a favore del CNR dalla Legge di Bilancio 2025 per la stabilizzazione delle lavoratrici e lavoratori precari, l’Ente sta ultimando la procedura informatica per avviare l’iter per l’emanazione della Manifestazione di Interesse. L’avvio della procedura stessa sarà preceduto da un incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. da tenersi a breve, presumibilmente entro 15 gg.
Pur non potendo entrare nel merito dell’argomento, non all’O.d.G., la FLC CGIL ha evidenziato la necessità di procedere velocemente al fine di utilizzare entro il 2025 le risorse erogate dalla Legge di Bilancio.
Erogazione Borse di studio a favore dei figli dei dipendenti.
L’unità Welfare ha completato l’istruttoria per l’erogazione delle borse di studio a favore dei figli dei dipendenti, verificando che le risorse previste per tale voce sono sufficienti per pagare solo l’80% delle richieste pervenute. Considerata la disponibilità di somme residue da altre voci (contributo asili nido) il Tavolo, su proposta dell’Amministrazione, ha concordato lo spostamento di tali risorse residue al fine di consentire l’erogazione delle borse di studio alla totalità dei richiedenti per tutte le tipologie di borse di studio. Pertanto a breve, presumibilmente con lo stipendio di ottobre, saranno messe in pagamento.
Produttività residua spettante al personale T&A relativa agli anni 2018-2023.
La procedura predisposta dall’Amministrazione per acquisire le valutazioni fatte dai datori di lavoro non è ancora completamente conclusa vista la richiesta di molti dipendenti al Direttore Generale affinchè fosse effettuato il riesame della valutazione ricevuta. L’Amministrazione sta considerando come procedere, in tempi brevi, per completare anche questo ultimo passaggio.
Concluse le comunicazioni si è passati ad affrontare il tema in O.d.G.
Fondo di Incentivazione per posizioni di responsabilità aventi particolare rilievo per il periodo 2026-2028
Per l’erogazione del Fondo di incentivazione finanziato con parte delle risorse derivanti dai proventi ex art.19 del CCNL del 7.4.2006 ed erogato ai sensi dell’artt. 9 e 10 del CCNL del 7.4.2006 al personale R&T livelli I-III, ai CTER IV livello e ai FA, sono state definite tre macro categorie:
In particolare:
Per quanto riguarda le indennità dovute ai Responsabili di Unità, è stata confermata la classificazione in 4 fasce delle 27 Unità, graduate in base a criteri concordati, con una differenziazione del 35% tra la prima e la quarta, come riportato in tabella:

Per le indennità dovute ai Responsabili di Area della Ricerca, è stata confermata la classificazione in 5 fasce effettuata in base alla complessità delle Aree. L’indennità, rispetto all’Accordo precedente, è stata maggiorata del 10%, come riportato in tabella:

Relativamente alle Aree della Ricerca l’Amministrazione ha comunicato che a breve sarà concluso l’iter per l’istituzione dell’Area della Ricerca di Catania e quindi saranno espletate le procedure per l’individuazione sia del Presidente che del Responsabile di Area.
L’Amministrazione ha comunicato che l’istruttoria per l’eventuale costituzione dell’Area della Ricerca di Trento non è ancora conclusa ed in merito all’argomento la FLC CGIL ha inoltre ricordato che era in discussione anche l’istituzione dell’Area della Ricerca di Lecce vista la numerosità e complessità delle Strutture ad oggi afferenti alla sede territoriale.
Agli RSPP potrà essere attribuita una indennità in base alla classificazione in 3 fasce che tiene conto della complessità delle strutture, la quota della indennità proposta dall’Amministrazione è maggiorata del 38% rispetto a quella ad oggi percepita, in particolare:

In applicazione ai criteri concordati, agli RGC è attribuita un’indennità corrispondente alla complessità organizzativo-gestionale della struttura assegnata. Le indennità sono parametrate in base alla classificazione degli Istituti di afferenza in cui svolgono l’attività (suddivisi in 3 fasce).
Nell’eventualità che un RCG assuma temporaneamente l’incarico di responsabilità anche per un’altra Struttura percepirà una somma aggiuntiva pari al 20% della indennità della ulteriore Struttura.
In particolare:

Per le categorie che ricomprendono le figure professionali con incarichi specifici sono confermate le indennità attualmente percepite.
La FLC CGIL ha chiesto di inserire una clausola al Verbale d’intesa che preveda, qualora se ne ravvisasse la necessità, di attribuire ulteriori indennità ad eventuali nuove categorie.
Roma, 5 settembre 2025
Angela Bonura
FLC CGIL CNR