Comunicato FLC CGIL - Manifestazione unitaria 7 novembre

COMUNICATO AL PERSONALE – CNR
GRANDE PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO ALLA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER GLI EPR
Basta Precariato di Stato - Assumere i precari è il
dovere di uno Stato civile che guarda al futuro

Grande partecipazione alla manifestazione nazionale “Ricerca a Tempo Indeterminato” organizzata il 7 novembre a Roma da FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA con i PrecariUnitiCNR, per chiedere la stabilizzazione di tutti i precari degli EPR, fondi adeguati per la Ricerca Pubblica e un nuovo contratto nazionale che consenta lo sviluppo professionale delle lavoratrici e dei lavoratori della Ricerca. Per tutti, nessuno escluso.

La manifestazione, a cui hanno preso parte le lavoratrici e i lavoratori di molti EPR, ha rappresentato un ulteriore e importante passo avanti per far uscire dall’invisibilità i precari della Ricerca. Dopo il presidio della mattina a Piazza Vidoni, concluso con l’incontro delle delegazioni FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA con il rappresentante del Dipartimento Funzione Pubblica, che ha confermato la pubblicazioni nei prossimi 15gg della circolare esplicativa del D.Lgs. 75/2017, la manifestazione è proseguita al CNR, in aula Convegni.

Di fronte a oltre 500 persone, il Presidente Inguscio, videocollegato da Firenze, ha ribadito il suo impegno a chiedere risorse aggiuntive per portare alla piena applicazione dell’Art.20 del Decreto Madia, senza però poter assicurare che le azioni fino ad oggi messe in campo dai vertici dell’Ente siano realmente efficaci. Inoltre, nonostante esplicite e forti richieste, è stato molto elusivo sulla proroga dei contratti TD in scadenza al 31/12/17 e al loro mantenimento in servizio fino al termine del processo di stabilizzazione nel 2020.

La FLC CGIL ha chiesto con forza l’impegno del Presidente a prorogare i contratti TD in scadenza, procedendo con urgenza alla definizione dell’accordo per la proroga dei contratti flessibili, ai sensi dell’art. 20 c.8 del D.Lgs 75/17. La FLC CGIL ha chiesto altresì, che siano resi pubblici gli elenchi del personale in possesso dei requisiti aventi diritto alla stabilizzazione, distinti sia per il c.1 sia per il c.2, così come previsto dal Decreto.
Il Presidente ha confermato per il 16 novembre, la convocazione del Tavolo di trattativa, chiesta dalle OO.SS. il 31 ottobre us., per avviare la discussione per la definizione di tempi e procedure per la stabilizzazione.

La FLC CGIL auspica che da questo incontro possano arrivare, finalmente, risposte certe alle giuste attese dei tanti precari dell’Ente che rivendicano il diritto al lavoro stabile.

La FLC CGIL è pronta, comunque, a mettere in campo tutte le iniziative necessarie fino alla stabilizzazione di tutti i precari. Tutti nessuno escluso.

Roma, 8 novembre 2017
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR