Comunicato FLC CGIL Proroga TD Provvedimento del Presidente

Cari Colleghi,
in allegato trovate il comunicato della FLC CGIL al personale CNR relativamente alla proroga dei contratti TD. Il CdA CNR tenutosi ieri, 23.5.2018, aveva rinviato alla prossima seduta del CdA, che si terrà il 1 giugno, la proroga dei contratti a TD con oneri a carico del fondo di solidarietà. Oggi responsabilmente il Presidente CNR ha sanato la questione anche per quei contratti che di fatto erano già scaduti.

La FLC CGIL rileva che esistono oramai tutti gli strumenti, legislativi ed economici, per avviare la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari aventi diritto, evitando così il ripetersi di queste situazioni d’emergenza.

Martedì prossimo ci sarà il 4° incontro nel proseguo del processo di stabilizzazioni avviato dall'amministrazione. Noi ci saremo, lo saremo determinati e vigili.

Un caro saluto.
Tino,,

-----------------------------------------------------

COMUNICATO AL PERSONALE – CNR
CNR: CHI LAVORA, CHI VIGILA, CHI RIMESTA
LA STABILIZZAZIONE DI TUTTE/I E’ L’OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE
INTANTO......

CON PROVVEDIMENTO D’URGENZA DEL PRESIDENTE
SONO STATI PROROGATI I 40 CONTRATTI TD IN SCADENZA

Il CdA CNR tenutosi ieri, 23.5.2018, aveva rinviato alla prossima seduta del CdA, che si terrà il 1 giugno, la proroga dei contratti a TD con oneri a carico del fondo di solidarietà.
La FLC CGIL ha espresso le sue preoccupazioni al Presidente che si è impegnato ad emanare un provvedimento d’urgenza per prorogare i 40 TD in scadenza.
La FLC CGIL ha con forza rappresentato all’Ente che il D.Lgs 75/17 contiene tutti i presupposti giuridici per prorogare sia i contratti TD sia i contratti flessibili. L’Ente non può permettersi di interrompere il rapporto di lavoro e non usufruire delle competenze e della professionalità dei 40 lavoratrici e lavoratori con contratto TD in scadenza. Anche la circolare della F.P. n. 3 del 23 novembre 2017 con oggetto, “Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato” e, in particolare il punto 3.2.6., prevede, “ ...nelle more della conclusione delle procedure speciali previste dall’art. 20, comma 1 e 2 sopra richiamato,...le amministrazioni possono prorogare i corrispondenti rapporti di lavoro flessibile con i soggetti che partecipano alle relative procedure;

Il Presidente Inguscio responsabilmente, oggi si è assunto l’onere di emanare un provvedimento d’urgenza per autorizzare la proroga dei TD in scadenza con oneri finanziari a carico del Fondo di solidarietà costituito con delibera n. 126/2017 e incrementato con delibera n. 70/2018.

La preoccupazione per la sorte dei 40 TD oggi è stata fugata. La FLC CGIL rileva che esistono oramai tutti gli strumenti, legislativi ed economici, per avviare la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari aventi diritto, evitando così il ripetersi di queste situazioni d’emergenza.
La FLC CGIL, pur comprendendo lo sforzo dell’Amministrazione, non intende più accettare ritardi che penalizzino non solo i precari ma tutto l’Ente. Di conseguenza, la FLC CGIL chiede che nell’incontro del 29 maggio siano definiti tempi certi, procedure chiare e sia avviata efficacemente la stabilizzazione di TUTTE/I.
La FLC CGIL continua con fermezza a vigilare, senza creare panico e tensioni tra le lavoratrici e i lavoratori che non sono né utili né efficaci per raggiungere il nostro obiettivo.

Roma, 24 maggio 2018
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR