Comunicato FLC CGIL - Richiesta Incontro su Riorganizzazione Rete Scientifica

 

Al

 

Prof. Massimo Inguscio
Presidente CNR
presidenza@cnr.it

Dr. Giambattista Brignone
Direttore Generale CNR ff
direttoregenerale@cnr.it

Dr.ssa Manuela Falcone
Ufficio Relazioni Sindacali
relazionisindacali@cnr.it

 
 
e.p.c.
 

Oggetto: razionalizzazione Rete Scientifica – ulteriore richiesta incontro urgente

Al CNR Trasparenza, Democrazia, Partecipazione, Carta Europea dei Ricercatori sono parole prive di significato. La FLC CGIL, già a marzo e a settembre 2017, venuta informalmente a conoscenza che era in atto una strisciante razionalizzazione della Rete Scientifica, aveva chiesto un incontro urgente per avviare un confronto costruttivo con l’Ente. Incontro oggi quanto mai necessario, anche in considerazione di alcune evidenti derive dall’intonazione opaca e verticistiche verso le quali l’Ente si sta avviando.
La FLC CGIL, pur condividendo in alcuni casi la necessità di una più efficace organizzazione, non ritiene condivisibile la procedura messa in atto dall’Amministrazione. Si ritiene fondamentale che la Comunità scientifica venga coinvolga attivamente da parte dell’Ente.
La FLC CGIL, come già evidenziato nelle note precedenti, denuncia l’assenza di trasparenza sui criteri adottati e la mancanza di omogeneità nelle procedure messe in atto dai Direttori di Dipartimento. Sulla base dei pochi dati a nostra disposizione si può evincere come non emerga una reale efficacia economica, così come una fondata opportunità scientifica alla base della ristrutturazione. Inoltre alcune proposte rasentano il ridicolo, come ad esempio - il trasferimento della Sede di alcuni Istituti presso il Dipartimento di afferenza.
Tutto questo senza il benché minimo coinvolgimento del personale interessato. Non esiste inoltre chiarezza sulla sorte di molti progetti, di laboratori e di strutture tecniche che a tali Istituti afferiscono, né delle effettive possibilità di rendere esigibile il diritto d’opzione per il personale, di qualunque livello.
A tal proposito, la FLC CGIL chiede urgentemente un incontro con il Presidente e con il Direttore Generale per ripristinare condizioni di trasparenza e corretta dialettica interna all’Ente!

Roma, 1 febbraio 2018
Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR