COMUNICATO AL PERSONALE – CNR
CRONACA DI UNA VITTORIA
La FLC CGIL ribadisce l’enorme ringraziamento a tutti coloro che, nei diversi ruoli, hanno permesso il corretto svolgimento delle elezioni per le RSU. Queste elezioni hanno visto un notevole incremento della partecipazione di tutto il Personale e sono state una grande ed importante prova di democrazia. È stato ancora una volta riconosciuto il valore delle rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro e riconosciuto soprattutto il ruolo fondamentale della FLC CGIL, che negli anni ha cercato di fare sindacato stando vicino alle lavoratrici e lavoratori sia precari che strutturati, battendosi sempre per salari dignitosi, per una Ricerca pubblica e libera, per la valorizzazione di tutto il personale e contro il precariato. La FLC CGIL è orgogliosa del risultato ottenuto, ma è anche consapevole della responsabilità che il voto alle elezioni RSU le consegna e per questo il suo impegno sarà ancora più forte e più determinato, come sempre al fianco di tutto il personale del nostro ENTE.
UNA GRANDE VITTORIA della FLC CGIL ottenuta anche grazie a tutte le lavoratrici e lavoratori del CNR incontrati nel corso delle numerose assemblee svolte nelle differenti sedi, assemblee che hanno rappresentato l’occasione per discutere con il personale sui numerosi temi di interesse nel CNR e non solo. Un percorso che continua da anni e rispetto al quale la tornata elettorale appena conclusa ha evidenziato un significativo incremento del consenso sino al dato del 47.7 %.
Per completezza d’informazione, riportiamo di seguito una tabella riassuntiva con i risultati delle votazioni nelle 40 Sedi, mettendo a confronto i dettagli dei voti delle elezioni RSU 2022 e 2025.
Roma, 28 aprile 2025
Angela Bonura
FLC CGIL CNR