COMUNICATO AL PERSONALE – CNR
Andrea Lenzi Presidente del CNR
La FLC CGIL esprime soddisfazione per la nomina del Prof. Andrea Lenzi alla Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche e augura al neo Presidente un buon lavoro con la speranza di instaurare una proficua e fattiva collaborazione nell’interesse del più grande Ente di Ricerca pubblica del Paese e del suo personale. In questo momento storico, segnato da sfide complesse sul piano scientifico, sociale ed economico, la FLC CGIL auspica che il nuovo Presidente possa avviare un proficuo dialogo, in termini di collaborazione e di condivisione di obiettivi, con tutta la rete scientifica e con tutto il personale dell’Ente, Ricercatori, Tecnologi, Tecnici e Amministrativi.
Ciò anche tenendo conto della importante mission multidisciplinare del nostro Ente, diffuso su tutto il territorio nazionale, e difendendo il ruolo centrale della Ricerca Pubblica nel recovery plan come fattore determinante per il rilancio del Paese.
Il clima costruttivo, che ci auguriamo si possa sin da subito instaurare, siamo certi che potrà essere un caposaldo per l’ulteriore rafforzamento del ruolo del CNR nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.
In questa ottica di fattiva collaborazione la FLC CGIL evidenzia al Presidente Lenzi alcuni dei temi chiave su cui il CNR è chiamato a intervenire:
La FLC CGIL auspica inoltre che la Presidenza del Prof. Lenzi possa operare per valorizzare tali indirizzi, rafforzare il ruolo del CNR come attore centrale nella ricerca pubblica, valorizzando il capitale umano e le competenze multidisciplinari, promuovere un dialogo costruttivo con tutto il personale sui temi chiave e consentire una vera rilettura partecipata delle priorità e delle criticità interne, attraverso un confronto vero e costante con le rappresentanze sindacali.
La FLC CGIL, nell’augurare buon lavoro al Presidente Prof. Lenzi, rinnova la propria disponibilità al dialogo, convinta che un modello di governance inclusivo e attento alle nuove sfide scientifiche e sociali sia la migliore via per rilanciare il CNR e rafforzare il ruolo e il lavoro dei suoi dipendenti.
Buon lavoro Presidente Lenzi.
Roma, 27 luglio 2025 |
Angela Bonura FLC CGIL CNR |