Comunicato FLC CGIL Tavolo MUR assemblea online per le ore 18:30 del 24 giugno

COMUNICATO AL PERSONALE – CNR

LE LAVORATRICI E I LAVORATORI PRECARI:
SUPPORTATI O STRUMENTALIZZATI?

 

La FLC CGIL registra con disappunto che è stata indetta una assemblea con i precari CNR da parte di FIR CISL e UIL RUA mentre, di concerto con il coordinamento dei PU, si stava organizzando una riunione unitaria per riferire l'esito dell'incontro con il MUR che si svolgerà domani 24 giugno alle ore 14:00. A tal riguardo la FLC CGIL è stupita e preoccupata, non solo perchè non è stata minimamente sentita ma anche perchè, ribadiamo, era in corso di definizione una riunione unitaria proprio per informare i Colleghi precari dell’esito della riunione al MUR e quindi eventualmente concordare le azioni da intraprendere.

La FLC CGIL responsabilmente quindi convoca
un'assemblea online per le ore 18:30 del 24 giugno,
al link: meet.google.com/cwu-trda-bvs

per riferire alle lavoratrici e ai lavoratori precari in merito all’esito dell’incontro ed affinché siano portati a conoscenza dei temi discussi senza alcuna strumentalizzazione ideologica.
Sono altri, e non la FLC CGIL, che si assumono la responsabilità di dividere il fronte dei lavoratori precari, al di là di differenti valutazioni di "strategia", che pure sono emerse nel corso dell'ultima assemblea. La FLC CGIL non si è mai sottratta al confronto e a una narrazione veritiera, priva di demagogia e strumentalizzazione.
Nell’interesse dei lavoratori precari ci auguriamo che l’esito dell’incontro al MUR sia realmente positivo e non come gli incontri precedenti che sono stati del tutto insoddisfacenti e molto lontani dal vedere anche un minimo impegno concreto per una conclusione positiva: naturalmente, se così fosse, non mancheremo di darne con grande soddisfazione e risalto la dovuta informazione. La FLC CGIL in caso contrario non starà al gioco e non abbasserà la testa, perché è convinta, adesso come in passato, che se un Governo non ritiene il precariato una priorità da affrontare con urgenza stanziando le necessarie risorse per la stabilizzazione, l’unica possibilità di fargli cambiare idea sia quella di incalzarlo con una forte e convinta mobilitazione.

 

Roma, 23 giugno 2025
Angela Bonura
FLC CGIL CNR