Comunicato - Grande partecipazione alla manifestazione Unitaria del Personale degli Enti e Settori di Ricerca - 02 dicembre 2020

 

Grande partecipazione alla manifestazione unitaria del Personale degli Enti e Settori di Ricerca

 

Si è svolta oggi la manifestazione del personale degli Enti e Settori di Ricerca pubblica, promossa da FLC CGIL, FSUR Settore Ricerca, Uil SCUOLA RUA, FGU Dipartimento Ricerca e SNALS Confsal, con un presidio in parte in presenza al MUR e in parte in videoconferenza. Sono intervenuti alcune centinaia di persone, alcuni membri del Parlamento e varie personalità della società civile. La necessità di salvaguardare e valorizzare la ricerca pubblica è emersa chiaramente: questa deve avvenire attraverso la definizione di una governance unica degli Enti Pubblici di Ricerca, l’assegnazione di adeguati finanziamenti, la valorizzazione del personale, sia mediante interventi normativi che attraverso il rinnovo del contratto di lavoro e la stabilizzazione del personale precario. Ringraziamo le tante lavoratrici ed i tanti lavoratori che hanno partecipato e quanti hanno fornito il supporto tecnico contribuendo al successo della manifestazione.
Da questa iniziativa viene un forte incoraggiamento a proseguire nella direzione intrapresa con la consapevolezza che la Ricerca è essenziale per garantire una crescita e uno sviluppo sostenibile del Paese.

 

FLC CGIL
Pino Di Lullo
FSUR CISL Settore Ricerca
Giuseppe De Biase
FSUR CISL Settore Ricerca
Giuseppe De Biase
SNALS Confsal
Elvira Serafini
FGU Dip. Ric.
Eleuterio Spiriti