COMUNICATO Incontro in ARAN 14 novembre 2023

 

COMUNICATO

Incontro in ARAN 14 novembre 2023

 

Il 14 novembre si è tenuto un nuovo incontro presso l’Aran per la revisione dell'ordinamento professionale del nostro settore relativo ai livelli IV-VIII; successivamente si passerà alla revisione dell’ordinamento I-III livello.

Abbiamo subito evidenziato unitariamente, come FIR Cisl, FLC Cgil e UIL Scuola RUA, alcune osservazioni sull'impianto presentato dall’ARAN.

Come vi avevamo già anticipato in altri comunicati, sono previsti due ruoli: tecnico amministrativo e ruolo tecnico di ricerca suddivisi per aree. La nuova proposta di ARAN li ha così classificati: Tecnico di ricerca, tre Aree - Operatore, Collaboratore e Specialista.

Tecnico amministrativo, quattro Aree - Operatore, Assistente, Funzionario ed Elevate Professionalità.

Nello specifico abbiamo ribadito la necessità di prevedere nella fase di trasposizione dei lavoratori dal vecchio ordinamento al nuovo, dei livelli retributivi che corrispondano agli attuali livelli stipendiali previsti al momento dell’assunzione, comprensivi anche di tutte le fasi attuali di sviluppo professionale.

È necessario, inoltre, prevedere eventuali progressioni economiche per inserire la possibilità di un ulteriore sviluppo economico.

Siamo in attesa di ricevere dall’ARAN una nuova proposta che auspichiamo tenga conto di quanto emerso e condiviso nel corso dell’incontro, in vista della prossima riunione programmata per giovedì 7 dicembre p.v..

Roma, 16 novembre 2023
La Segreteria Nazionale