Comunicato incontro ARAN 18.10.2022 per il rinnovo del CCNL 2019-2021 - del Settore Ricerca

NUOVO INCONTRO ALL’ARAN
18 OTTOBRE 2022

Oggi si è tenuta un’altra seduta all’ARAN sulla costituzione del rapporto di lavoro, ferie e recupero festività soppresse, permessi, assenze, congedi, malattie.

Le norme proposte modificavano, a nostro avviso “in peius”, il contratto precedente; inoltre, riguardando tutti e quattro i settori del comparto (scuola, università, ricerca, AFAM) creavano confusione rispetto ad una lettura sistematica e chiara della disciplina relativa alle tematiche suddette.

Abbiamo, pertanto, ribadito la necessità di non estendere oltremodo la parte comune e di rimandare la discussione delle tematiche oggetto della riunione odierna, nella sezione dedicata specificatamente alla ricerca.

Continuiamo, infatti, a ritenere che i quattro settori che compongono il comporta necessitino, in ragione delle diverse specificità, di una trattazione distinta.

Siamo consapevoli che laddove venissero sbloccati gli ulteriori finanziamenti promessi alla scuola, i lavori del tavolo subirebbero un’accelerata; tuttavia, riteniamo sia necessario comunque garantire una dettagliata analisi delle diverse modifiche da apportare a tutte le sezioni del CCNL istruzione e ricerca 2016-2018.

Prioritario permane per noi, oltre alla parte economica, la revisione dell'ordinamento che ci auguriamo sia oggetto della prossima riunione.

Come sempre vi terremo aggiornati.

La Segreteria Nazionale
Roma, 18 ottobre 2022

Prot. 104