COMUNICATO INCONTRO ARAN 7/9/2022 PER RINNOVO CCNL

 

INCONTRO ARAN 7/9/2022 PER RINNOVO CCNL

 

Cari amici,

nella giornata di ieri sono riprese le riunioni all'Aran per il rinnovo del CCNL comparto istruzione e ricerca 2019-2021.
L'incontro riguardava la parte comune sulla responsabilità disciplinare rispetto alla quale sono state proposte dall'Aran alcune revisioni legate principalmente all'introduzione del lavoro agile.
Abbiamo, in particolare, sottolineato la necessità di verificare meglio le disposizioni, in molti casi già previste nel precedente CCNL, nella sezione relativa alla ricerca, poiché anche le norme relative alla responsabilità disciplinare vanno declinate alla luce della specificità del nostro settore e dei profili professionali presenti.
Le OO.SS hanno ribadito la necessità di incrementare le risorse economiche in un nuovo atto di indirizzo che difficilmente potrà essere emanato in breve tempo stante l'attuale situazione politica.
Nonostante tale difficoltà è necessario procedere nella discussione sulla parte giuridica del CCNL ed in particolare sulla revisione dell'ordinamento professionale.
Riteniamo, infatti, ormai improcrastinabile la revisione del nostro ordinamento e la possibilità di prevedere, all'interno del contratto, meccanismi di valorizzazione professionale dei dipendenti della ricerca.
Si è pertanto concordato un calendario dei prossimi incontri in base al quale il 27 settembre verrà affrontata la discussione sulla revisione dell'ordinamento professionale della ricerca.
Vi comunicheremo tempestivamente gli esiti della prossima riunione.

p. La Segreteria Nazionale
Raffaella Galasso

Roma, 8 settembre 2022
Prot. 088