Comunicato n.46 UIL RUA STABILIZZAZIONI 10-8-2018

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 46/18
PUBBLICATI DAL CNR

Nel caldo mese di agosto il CNR ha iniziato a concretizzare l’applicazione dei commi 1 e 2 dell’Art. 20 del Decreto Madia.

Seppur in attesa dei relativi finanziamenti e delle disposizioni per il superamento delle problematiche riguardanti la costituzione del fondo del salario accessorio, il CNR ha pubblicato sul proprio sito:

  1. il 7 agosto u.s.| 26 bandi di concorsi riservati al comma 2 | scadenza: 6 settembre p.v. - ore 18
  2. il 9 agosto u.s.| Circolare n. 18/2018 e 6 elenchi di personale da stabilizzare con il comma 1.

Partendo quindi dal comma 1, propedeutico come sempre da noi sostenuto, all’applicazione del comma 2, risulta a oggi la seguente situazione:

COMMA 1

Anche se con un giorno di ritardo rispetto all’impegno assunto, il 9 agosto u.s. è stata pubblicata la Circolare CNR n. 18/2018 per l’adozione dell’Atto interno in cui sono evidenziati i precari in possesso dei requisiti dell’Art.20.

Alla circolare sono allegati e pubblicati 6 elenchi nominativi dei precari aventi diritto alla stabilizzazione con il comma 1. Per la prima volta “ufficiali”, ma a nostro avviso ancora incompleti e da integrare, tali elenchi sono visualizzabili solo (per questioni di privacy !?! ) con le credenziali ufficiali del CNR.

Anche se parziale quindi, e non del tutto vincolante e condivisibile, tale “Atto interno” rappresenta di fatto l’Avvio del processo di stabilizzazione. Nella pratica però rappresenta anche un atto indispensabile alla mappatura per la definizione del Piano di Fabbisogno triennale 2018-2020 da sottoporre al C.d.A. di settembre (cioè dopo la scadenza delle domande di partecipazione ai concorsi riservati al comma 2).

Con atto successivo, l’Ente pubblicherà poi uno specifico Avviso con manifestazione di interesse e presentazione di domanda di stabilizzazione.

Anche se con tempistica invertita rispetto a quella che avevamo auspicato e consigliato - la manifestazione di interesse dovrebbe essere propedeutica alla formulazione del Piano di fabbisogno e non successiva alla sua deliberazione - si sta realizzando pienamente quanto richiesto sin dall’inizio dell’anno dalla UIL RUA.

In sintesi questa la tempistica e le procedure ipotizzate dal CNR.

TEMPISTICA CNR

Rispetto quindi all’Atto interno e agli orientamenti del CNR, i cui criteri non sono da noi completamente condivisi, risulta sinteticamente la seguente situazione:

SINTESI ATTO INTERNO CNR COMMA 1

POSIZIONE
UIL RUA

Rispetto all’Atto interno e alla Circolare CNR 18/2018 la UIL RUA esprime parziale soddisfazione per la volontà espressa di stabilizzare entro il 2018 automaticamente circa 1.163 precari (740+343+80) oltre alla disponibilità di eventuali integrazioni da valutare sulla base di motivate segnalazioni.

Ciò nonostante la UIL RUA ritiene che in questa PRIMA FASE di stabilizzazione 2018 debbano essere incluse a pieno titolo, possedendo tutti i requisiti del comma 1 ed avendo le risorse finanziarie a disposizione, anche le seguenti tipologie che nell’atto interno sono rinviate a una SECONDA FASE:

  1. TD con selezione non in servizio al 22-6-2017, come da elenco all.1 bis alla Circolare 18/2018;
  2. misti con selezione non in servizio al 22-6-2017, come da elenco all.2 bis alla Circolare 18/2018;
  3. chiamata diretta TD + misti non in servizio al 22-6-2017;
  4. TD e misti con anzianità maturata anche in altri Enti di Ricerca;
  5. personale in servizio a T.I. al CNR e in altre Amministrazioni stabilizzabili al CNR anche in livelli superiori.

I dipendenti in tali situazioni possono impugnare al TAR Lazio la circolare n.18/2018 per la parte che li esclude dalla stabilizzazione nella PRIMA FASE 2018. Infatti, per tutte le tipologie appartenenti alla SECONDA FASE la certezza dell’assunzione in ruolo è costituita solo da una mera aspettativa per gli anni futuri (2019-2020) subordinata per altro, alle risorse finanziarie e alle esigenze di servizio.

Il recepimento dell’Atto interno e di conseguenza gli indirizzi operativi della citata Circolare, costituirà oggetto di delibera da parte del C.d.A. nella seduta di fine settembre/inizio ottobre p.v..

Qualora il C.d.A. dovesse confermare le suddette esclusioni è ipotizzabile la proposizione di vari specifici ricorsi al TAR Lazio avverso la mancata stabilizzazione nel 2018 ai sensi del comma 1.

A tal fine sin da ora gli interessati possono segnalarci la loro adesione al seguente indirizzo e-mail stabilizzazioni.uilruacnr@gmail.com Sarà nostra cura indicare la documentazione da presentare e il contributo da versare che sarà quantificato sulla base del numero dei ricorrenti e dei ricorsi da presentare per ogni tipologia.

Da ultimo, confermando piena fiducia nella volontà del Presidente, riteniamo che l’Atto interno e la Circolare, pur rappresentando un notevole passo in avanti, non costituiscono, a nostro avviso, una solida garanzia di stabilizzazione dei precari inseriti negli elenchi del comma 1.

Pertanto a tale personale che ci sta chiedendo se partecipare ai concorsi riservati al comma 2, consigliamo cautelativamente la presentazione della domanda (salvo successivamente ritirarla) considerato che la delibera di stabilizzazione del C.d.A. sarà successiva alla data di scadenza dei concorsi (6 settembre p.v.).

COMMA 2

Il giorno 7 agosto u. s. è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Avviso dell’emanazione contestuale di complessivi 26 bandi di concorsi riservati al comma 2 dell’Art.20. Un bando per un posto da Tecnologo (settore Supporto alla Ricerca) e 25 di 3 posti per ciascuna delle 25 Aree strategiche.

Complessivamente sono banditi 76 posti per oltre 2.000 aventi diritto da noi calcolati. Il CNR non ha fornito alcun elenco degli aventi diritto del comma 2 e ha indicato in 1.300 i precari che hanno maturato il periodo di anzianità richiesta presso il CNR.

Il termine per la presentazione della domanda, utilizzando esclusivamente l’applicazione informatica, è il 6 settembre p.v. ore 18.

Rispetto a tali bandi, oltre a non condividere il limitato numero di posti messi a concorso, in confronto alle potenzialità del comma 2 (vedi comunicato UIL RUA n.43 del 31 luglio u.s.) e alla discriminazione per il profilo di Tecnologo (1 posto e un solo Settore Tecnologico) e alla mancanza di posti per Tecnici e Amministrativi, la UIL RUA precisa di non condividere anche:

  1. l’esclusione dalla partecipazione per il personale in possesso dei requisiti se dipendente a tempo indeterminato presso una pubblica Amministrazione (compreso il CNR) indipendentemente dal livello e profilo /qualifica;
  2. il limite di presentazione di una sola domanda;
  3. lo sbarramento per l’ammissione e il superamento del colloquio per ottenere l’idoneità.

La UIL RUA è pertanto disponibile a coordinare ricorsi cumulativi al TAR Lazio per il superamento delle sopra citate violazioni facendo presente che i punti 2 e 3 riguardano la generalità dei partecipanti.

Stante la ristrettezza dei tempi, e la pausa estiva, gli interessati, possono tempestivamente segnalarci la loro adesione preventivamente al seguente indirizzo e-mail stabilizzazioni.uilruacnr@gmail.com..

Successivamente sarà nostra cura indicare la documentazione da presentare e il contributo da versare variabile in base al numero dei ricorrenti.

Nel frattempo tutti devono comunque presentare domanda, eventualmente anche in forma cartacea qualora rifiutata dal sistema informatico, entro la scadenza del 6 settembre p.v..

Consigliamo inoltre di presentare domanda anche:

  1. al personale destinatario comma 1 (prioritario e non prioritario) TD “puri” e “misti” e con chiamata diretta;
  2. al personale TD con profilo inferiore ma in possesso dei requisiti richiesti dal bando per Ricercatore ovvero Tecnologo.

Federazione UIL SCUOLA RUA
“Ricerca Università Afam”
Americo Maresci